L’Università di Harvard ha pubblicato uno studio, tramite la Harvard Medical School, in cui indica quali sono gli sport migliori per dimagrire. Lo studio tuttavia precisa che non esistono linee guida standard, bensì in base alle caratteristiche fisiche e non solo di un soggetto, andrebbe individuato lo sport che più efficacemente si adatta alle richieste soggettive garantendo un risultato finale ragguardevole.
Vediamo insieme quali sono gli sport sui quali vale la pena di puntare per perdere peso secondo il sopracitato team di ricercatori.
Che sia praticato all’aperto o in palestra, il ciclismo è uno degli sport che brucia una maggiore quantità di grasso, soprattutto su gambe e glutei. A seconda dell’intensità della sessione, si possono bruciare 600 chilocalorie in un’ora di pedalata.
La corsa è un classico allenamento cardio con il quale si può arrivare a perdere circa 600 kcal in un’ora di esercizio. Inoltre migliora la resistenza, ma rafforza anche i muscoli delle gambe e dei glutei. Si consiglia di abbinare la corsa regolare ad esercizi specifici per ottimizzare la forma di corsa e correggere la postura durante la corsa.
Uno dei vantaggi del nuoto è che lavorano tutti i muscoli del corpo, dalle gambe alle braccia e alle spalle. Questo permette di bruciare in un’ora circa 900 kcal. Oltre ad agevolare la perdita di peso, il nuoto migliora notevolmente la resistenza e la forza dei muscoli.
Senza considerare il suo effetto antistress, la boxe è anche uno sport in cui si bruciano molte calorie. Si arriva fino alle 800 kcal all’ora. Uno sport completo come pochi, in cui si allenano coordinazione, riflessi, condizione fisica, forza e reattività. Il livello fisico e mentale è messo a dura prova.
Un vantaggio del CrossFit invece è la possibilità di far lavorare più gruppi muscolari contemporaneamente e che, una volta terminata la sessione, il corpo continua a bruciare calorie. Uno sport alla moda è un formidabile bruciagrassi naturale. A seconda dell’intensità e delle proprie capacità fisiche, si possono bruciare 800 kcal in una sessione di un’ora.
Il canottaggio è forse uno sport poco conosciuto, eppure può facilmente farti perdere tra le 400 e le 600 kcal all’ora. Sì, anche con quel vogatore che usano in pochi in palestra. Con la giusta posizione, puoi fare molti gruppi muscolari. Dal petto alle spalle, passando per braccia, busto e gambe.
I circuiti HIIT sono allenamenti a intervalli ad alta intensità, in cui sforzi estremi si combinano con brevi periodi di recupero e in cui spingiamo il nostro stesso corpo al limite. Sono circuiti esplosivi che aumentano la resistenza e generano il cosiddetto effetto postcombustione, che utilizza le riserve di energia del corpo anche a riposo. Ciò implica che una sessione HIIT ti consente di bruciare fino a 500 kcal.
Non disprezziamo le passeggiate veloci perché sono un modo più che efficace per bruciare i grassi. Infatti in un’ora di camminata si possono perdere fino a 450 kcal. A questo bisogna aggiungere che se si cammina con lo zaino in spalla si possono aggiungere altre 100 kcal bruciate in quegli stessi 60 minuti. E se aggiungiamo del peso, fino a 200 kcal. Ma attenzione, gli zaini devono essere ben posizionati sulla schiena e con il peso ben distribuito per evitare infortuni. Ricordiamo, però, che, se evitiamo il peso, la passeggiata sarà sicuramente più piacevole.
Chiunque pensi che sollevare pesi faccia funzionare solo un determinato gruppo di muscoli sta commettendo un grosso errore. Esistono infatti esercizi, come squat o pull-up, in cui vengono lavorati più gruppi muscolari contemporaneamente.
Questi esercizi di bodybuilding aiutano a migliorare la forza del corpo. Con l’aumento della massa muscolare aumenta il metabolismo basale, facendo sì che il corpo bruci più energia, anche quando è già a riposo.
Per perdere peso, gli istruttori stimano che debbano essere eseguite un minimo di 600 salti. Per verificare che funzioni, dovremmo avere la sensazione di aver sudato come se fossimo in una sauna. Ne varrà la pena.
Supponendo di fare in media 70 salti al minuto, con 8 minuti di salti si arriva ai 600. In un’ora (se qualcuno riesce a saltare tanto) si possono bruciare 750 kcal.