Un epic fail clamoroso che potrebbe costargli il ritorno in carcere quello compiuto da Salvatore Romano detto “il nippolo”, “il re” del business della droga di Ponticelli, a capo di una delle piazze di spaccio più redditizie dell’intera periferia orientale di Napoli.
Arrestato a marzo del 2021 e condannato a 15 anni di reclusione in primo grado, in attesa della sentenza definitiva “il nippolo” sta beneficiando degli arresti domiciliari che sta scontando lontano dall’isolato 2 del Rione De Gasperi di Ponticelli, l’edificio che ha adibito a supermarket della droga, dove l’attività di spaccio condotta dai suoi eredi seguita a fruttare cifre da capogiro.
Nei giorni scorsi, Romano era approdato su TikTok ufficializzando la sua presenza sul social network di maggiore tendenza con un video che inneggiava alla malavita nel quale il suo faccione era accompagnato dalla frase “Noi pregiudicati viviamo da leone e moriremo da leoni”.
Tuttavia, al cospetto dell’articolo il cui riportavamo il video evidenziando la violazione compiuta da Romano, per giunta finalizzata a “rilanciare” l’attaccamento ai principi ispiratori della malavita, “il re della droga di Ponticelli” ha optato per una condotta più mite e prudente, provvedendo a rimuovere i video.
La legge che limita la libertà dei detenuti agli arresti domiciliari parla chiaro: è severamente vietato utilizzare il telefono, connettersi a Internet e interagire con persone diverse da quelle che abitano insieme al detenuto o lo assistono.
Il divieto di comunicazione con persone terze, estranee alla cerchia familiare convivente, è valevole anche per quanto concerne l’utilizzo di internet, tramite social network.
In questo caso specifico, Romano ha compiuto una violazione per diffondere messaggi che inneggiano alla criminalità che hanno collezionato commenti pregni di consenso ed ammirazione. Inoltre è lo stesso “nippolo” a fugare ogni dubbio: è proprio lui a gestire l’account sul quale era stato divulgato quel video, poi rimosso in seguito alla pubblicazione del nostro articolo. Rispondendo ad un utente che manda saluti a sua moglie e alla famiglia, Romano risponde: sono Salvatore ti salutano tutti ok”.