Il ministero dell’interno ha approvato il finanziamento di cinque milioni di euro suddivisi tra i comuni di San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma e Serrana Fontana, a seguito della programmazione delle opere che vanno a costituire il progetto definito “I monti della cultura”. A renderlo noto è il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio in una nota pubblicata sulla sua pagina facebook.
I tre Enti hanno deciso di associarsi per partecipare alla richiesta di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
Il successo del progetto basa le fondamenta sul lavoro sinergico delle tre Amministrazioni, coinvolte interamente dalle fasi di ideazione alla progettazione fino al confronto continuo con assessori e consiglieri comunali, che hanno voluto collegare con un prezioso spirito sinergico, un ideale percorso di promozione socio-culturale e valorizzazione ambientale, i monti che caratterizzano i tre territori: Vesuvio, Monte Somma e Monte Epomeo.
Integrando gli ecosistemi ambientali, le peculiarità culturali e valorizzando le tradizioni locali, ci si potrà rivolgere non solo alle comunità autoctone ma anche ad un target di turisti consapevoli, alla ricerca crescente di itinerari alternativi al turismo tradizionale. I comuni aggregati, ispirandosi ai principi del PNRR e nel perseguimento degli obiettivi contenuti in “Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” hanno individuato i seguenti interventi:
Il Comune di San Sebastiano al Vesuvio promuove due progetti in un’azione integrata che comprende l’intervento sull’ex casa Municipale, immobile storico nel centro cittadino situato di fronte al Santuario Diocesano, dove si è già avviato un percorso di recupero sociale destinando l’immobile ad iniziative culturali ed hub per le politiche giovanili. L’immobile, sarà denominato “Palazzo della Cultura – Gaetano Filangieri”, ospiterà tra l’altro un progetto di formazione nel settore teatrale e cinematografico, oltre al neonato Festival dei cortometraggi sull’ecosostenibilità, nonché aule studio digitalizzate al servizio degli studenti del territorio.
Al piano terra verrà allestito un info point turistico per le prenotazioni delle manifestazioni culturali del territorio e per le escursioni di trekking o a cavallo per i vicini sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, anche in collegamento con gli info-point del comune di Massa di Somma e di Serrara Fontana per le iniziative promosse sul monte Somma e sul Monte Epomeo. In continuità con il palazzo della Cultura, tendendo anche a valorizzare i giovani formati dai percorsi ivi attivati, si prevede la riqualificazione del Parco Urbano, rientrante nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio, innanzitutto con l’estensione dei posti a sedere e la copertura con una tendostruttura dell’Arena cinematografica e teatrale all’aperto, già attiva nel periodo estivo. Il progetto mira a servire l’utenza dei comuni limitrofi, sprovvisti di strutture simili, oltre alla collaborazione istituzionale in progetti socio-culturali. Si prevede altresì la creazione di aree sportive per pratiche minori, di aree per sgambamento cani, l’installazione di colonnine elettriche per favorire la mobilità sostenibile turistica (e-bike) verso il Cratere del Vesuvio ed i siti archeologici vesuviani; sarà creata una mini isola ecologica, una postazione per il rifornimento di borracce di alluminio per la promozione della campagna Plastic free, nonché un info-point per le escursioni lungo i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, del Monte Somma e del Monte Epomeo.