Il gioco d’azzardo rientra tra gli strumenti di intrattenimento più apprezzati e sfruttati al mondo. La vivacità del gambling, unita ai vantaggi e alla semplicità dei casinò online, non fa che avvicinare nuovi utenti alle piattaforme digitali.
Sono sempre di più i giocatori interessati a scoprire qualcosa in più sui giochi disponibili e sui vantaggi offerti dalle singole piattaforme, i giocatori che provano ad integrarsi in questo mondo il più possibile.
La competizione tra i diversi casino online è molto alta, tanto da spingere le singole imprese ad investire sulle promozioni e sulle strategie di marketing. L’obiettivo comune è quello di ampliare il più possibile il proprio pubblico di riferimento, creando curiosità e interesse nella mente dei giocatori.
Il 2021 ha portato con sé un numero incredibile di investimenti pubblicitari, con cifre d’investimento davvero impressionanti. Le aziende hanno ormai compreso l’importanza della pubblicità e dei canali digitali, cercando di sfruttare ogni strumento a proprio vantaggio.
La stessa tendenza si registra anche nel 2022, con una spinta economica proveniente proprio dal settore del gambling.
L’industria dei casinò in Italia
Prima di concentrarci sulle strategie di marketing e sugli investimenti che hanno segnato i portafogli delle imprese, è giusto fare il punto della situazione.
Sappiamo, grazie al rapporto rilasciato dall’Associazione dei Concessionari dei Giochi Pubblici (ACADI), che il gioco d’azzardo copre circa l’1 per cento del PIL nazionale. Una parte non indifferente dei guadagni arriva proprio dai casinò, sia online che fisici.
Il mondo delle scommesse è sempre in continua espansione, e porta con sé novità e innovazioni più che interessanti. A quanto pare, i casinò online sono quelli che riescono a catturare meglio l’attenzione degli utenti moderni. Un successo probabilmente legato alla loro capacità di intrattenimento, alla grafica accattivante dei dei giochi o alle eccellenti strategie di online marketing.
In ogni caso, i dati rilevati dal “Libro Blu per il 2020” redatto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dimostrano che il gioco online rappresenta il 55,7% delle giocate complessive. Più della metà del totale arriva dalle partite online e dai casinò virtuali; giusto per iniziare a comprendere l’importanza delle strategie di marketing e la loro rapida diffusione nel settore.
Tra il 2018 e il 202, l’industria del gioco d’azzardo ha registrato una crescita del 45%. Allo stesso modo, la spesa degli italiani per il gambling online è cresciuta del 250%, dimostrando uno sviluppo senza precedenti. La cifra riservata alla spesa degli utenti gira intorno ai 150 milioni, con un ampio margine di crescita.
Le migliori strategie marketing

I casinò online indirizzano una parte consistente del proprio budget allo sviluppo di potenti strategie di marketing. Attualmente, l’online marketing è il metodo ideale per avvicinare nuovi clienti e puntare alla fidelizzazione, provando a mantenere costante la curva di crescita.
Tra le strategie più utilizzate dalle società di gambling compaiono sicuramente le sponsorizzazioni e le partnership con aziende di altri settori. La collaborazione è tutto nell’industria moderna, dove il passa parola svolge un ruolo fondamentale nella definizione del proprio bacino d’utenza.
Allo stesso modo, le imprese sfruttano tutti gli incredibili vantaggi della pubblicità online. Annunci a pagamento e piccole inserzioni vengono posizionate sui social media, così da catturare l’attenzione degli utenti e spingerli a raggiungere la piattaforma il più velocemente possibile.
I social media sono in grado di raccogliere un alto numero di potenziali clienti, e perciò vengono sfruttati dalla maggior parte delle imprese. Attraverso la definizione di una buona strategia di social media marketing, le imprese riescono a trasmettere un’immagine positiva del brand ed attrarre utenti che coprono diverse fasce d’età.
Novità e introduzioni tecnologiche
Le piattaforme dedicate al gambling sono state tra le prime a scegliere di sfruttare la potenza di app per lo smartphone. Hanno investito nell’intelligenza artificiale e nella realtà virtuale, provando a creare ambienti di gioco sempre più coinvolgenti e immersivi.
Anche i metodi di pagamento si sono adeguati alle necessità degli utenti e alle preferenze mostrate negli ultimi anni. Il gambling si è aperto al mondo delle blockchain e delle cryptovalute, sfruttate per infondere sicurezza nei giocatori e spingerli a testare le alternative riportate sulla piattaforma.
I casinò online hanno dalla loro parte un pubblico particolarmente attivo e disposto a cambiare anno dopo anno. Gli scommettitori non hanno paura di rischiare, non hanno paura di affrontare il cambiamento e lanciarsi in una nuova sfida. Al contrario, sono pronti ad accettare tutto il necessario per migliorare la propria esperienza di gioco.
Il numero di investimenti nel settore del gambling è quindi in forte crescita, alla ricerca delle migliori strategie di marketing disponibili sul mercato. I grandi del gioco d’azzardo puntano a mantenere il proprio primato sul mercato, provando ad attirare nuovi clienti in arrivo da ogni parte del mondo.
L’utilizzo di bonus e promozioni dedicate ai giocatori è un piccolo esempio di investimento a fin di bene. Le piattaforme “regalano” un primo bonus di benvenuto ai giocatori (una piccola cifra di partenza o free spin per le slot machine), spingendoli a testare il sito senza preoccuparsi. L’assaggio concesso agli scommettitori è spesso sufficiente a convincerli a restare, attivando una partita dopo l’altra.
Conclusioni
Nel mese di giugno 2022, le piattaforme di gambling online hanno registrato un giro d’affari complessivo di oltre 4 miliardi di euro, con una spesa da parte dei cittadini pari a 152 milioni di euro.
Gli investimenti nel marketing e nella pubblicità hanno sicuramente aiutato le imprese, che sono riuscite nell’intento di attirare ancora più persone e ancore più utenti.
Non abbiamo dubbi riguardo i prossimi mesi, che vedranno le aziende impegnate in nuove campagne marketing. La fine dell’estate è il periodo ideale per testare le strategie e spingere gli utenti ad avvicinarsi al mondo del gambling. L’importanza della pubblicità digitale si conferma nel ruolo assunto nel settore del gioco d’azzardo, dove riesce nell’intento di catturare l’attenzione dei giocatori e spingerli a testare le diverse piattaforme.
Inutile dire che il livello di competizione aumenterà ancora, spingendo le imprese a fare del proprio meglio per conquistare il pubblico.