Il correttore come per magia può cancellare dal viso macchie cutanee, brufoli e occhiaie: insomma è un alleato indispensabile per il nostro make up quotidiano. Attenzione, però, bisogna sapere come utilizzarlo! In questo articolo vogliamo spiegarvi come si applica.
Ogni donna ha un prodotto al quale non può rinunciare quando si trucca ed è proprio il correttore perché è in grado di rendere l’incarnato omogeneo e mascherare quelle piccole imperfezioni del viso come occhiaie, brufoli e macchie ma, perché svolga la sua funzione efficacemente bisogna saperlo applicare alla perfezione. Vediamo step by step come fare.
Stick, polvere o crema: come scegliere?
Oggigiorno sul mercato si trovano tantissimi tipi di correttori (scegli qui il tuo preferito): in stick, in polvere o in crema; senza parlare poi delle svariate tonalità fra cui si può scegliere!
Come regola generale possiamo dire che in crema sono più idratanti e avendo una texture più liquida sono ideali alle aree del viso in cui abbiamo qualche piccola rughetta. I correttori in stick e in polvere che sono più secchi e compatti sono perfetti per coprire le imperfezioni della pelle, come ad esempio un brufolo.
Passiamo ai colori: se state cercando di camuffare una discromia dovuta a una cicatrice o a un brufolo oppure delle macchie, scegliete un correttore di colore verde o giallo per uniformare le parti della pelle che sono scure o arrossate. Per le occhiaie, invece, preferite un correttore di un paio di tonalità più chiare del vostro incarnato.
In ogni caso, prima di acquistarlo fate sempre un test sul viso per essere sicure che la tonalità sia quella giusta.
Come si applica il correttore
La prima cosa da fare, prima di applicare il correttore, è quella di lavare accuratamente il viso che deve essere perfettamente pulito. In caso contrario detergete la pelle con dell’acqua micellare, stendete la crema idratante e solo alla fine il correttore.
Eliminare le occhiaie
Per eliminare le occhiaie il modo migliore è quello di utilizzare un piccolo pennellino per tamponare delicatamente il prodotto sotto l’occhio. Partite dall’angolo spingendovi sino alla zona più esterna; qui il correttore dovrà essere sfumato per non creare uno stacco troppo evidente fra il proprio incarnato e il make-up.
Coprire brufoli e macchie
Se soffrite di acne o avete delle antiestetiche macchie sul viso con il correttore potrete nasconderle! Tamponalo delicatamente su ogni segno che volete coprire e poi sfumatelo verso l’esterno. Non esagerate con la quantità di prodotto per non creare l’effetto cerone; potete stratificarlo in un secondo momento, se necessario.
In caso di brufoli è preferibile usare un pennellino piuttosto che le dita così da non diffondere i batteri. Un buon compromesso sono i correttori con applicatore incorporato.
Per le aree più grandi (per esempio un viso affetto da rosacea) potete applicare uno strato sottile molto sfumato che resista fino a sera senza ossidarsi.
Fissare il correttore
Se il correttore scelto è in polvere o compatto il gioco è fatto! Se, invece, avete preferito un prodotto in crema o addirittura liquido non dimenticate di fissarlo con pochissima cipria. Ora siete pronte per passare al fondotinta!