Capita a tutti di attraversare periodi di difficoltà, a volte legati a eventi dolorosi o traumatici, altre derivanti da mancanza di autostima o problemi di natura psicologica. Se lo stato di malessere si protrae per più di qualche settimana, contattare un professionista della salute mentale è un passo importante per prendersi cura di sé stessi. Attraverso un consulto con uno psicologo, oppure un vero e proprio percorso di psicoterapia, ritrovare il proprio equilibrio emotivo diventa più semplice. Per avere un’ottima esperienza durante il trattamento è bene scegliere il professionista adatto, sia per quanto riguarda l’approccio utilizzato che la qualità del servizio offerto. La piattaforma di psicoterapia online Serenis ha assegnato un premio che aiuta proprio a identificare i migliori psicologi di Napoli, per capire quali caratteristiche tenere a mente e scegliere la persona giusta per supportarci.
Attraverso un’analisi accurata di oltre 70.000 recensioni online, gli esperti di Serenis hanno identificato gli psicologi napoletani che offrono ai pazienti un ottimo livello di soddisfazione. Sono poi passati a un esame delle referenze dei professionisti più recensiti, e hanno controllato i loro curriculum con l’ausilio di un pannello di psicologi e psicologhe. Sono così giunti a una lista dei cinque terapeuti della zona di Napoli che si distinguono in positivo per il trattamento di problematiche dell’adolescenza, ansia, depressione, stress e rischio di burnout, e infine terapia di coppia e sessuologia. Tutti i cinque professionisti selezionati hanno diversi anni di esperienza e sono stati in grado di sostenere numerosi pazienti in un percorso di guarigione e miglioramento personale. Ognuno ha ottenuto eccellenti recensioni, a riprova di un approccio serio e votato al benessere del paziente, e di una qualità del servizio sempre ottimale.
Consultare le recensioni online, in particolare per chi non sa bene da dove partire per scegliere uno psicologo, è un modo eccellente per farsi un’idea iniziale su cui basare la propria decisione. Oltre a evidenziare i professionisti più apprezzati, infatti, le opinioni di altre persone aiutano a capire qualcosa di più sulla personalità di ogni terapeuta e il metodo utilizzato, così da assicurarsi che corrispondano a quelli che cerchiamo. Anche il lato umano gioca infatti un ruolo importante durante la terapia. Alcuni pazienti, ad esempio, si sentono più a proprio agio con un terapeuta dall’atteggiamento amichevole e cordiale, mentre altri preferiscono un comportamento più professionale e distaccato.
Approcci terapeutici offerti dai migliori psicologi napoletani
Tra gli psicologi selezionati per il premio Polaris a Napoli troviamo diverse specializzazioni, ideali per problematiche e situazioni differenti. Coloro che utilizzano un approccio cognitivo comportamentale si concentrano sul momento presente, e offrono ai pazienti il sostegno necessario per trovare soluzioni pratiche di cui avvalersi qui e ora. Attraverso il miglioramento di pensieri, comportamenti ed emozioni si possono riscontrare la diminuzione o la scomparsa di sintomi per condizioni come ansia, depressione, stress, fobie, bassa autostima e molte altre.
L’orientamento sistemico relazionale, spesso impiegato per la risoluzione di problemi all’interno del nucleo familiare, si concentra invece sul contesto più ampio nel quale compaiono le difficoltà. Non si guarda quindi solo all’individuo, isolato da tutto il resto, ma lo si colloca in un sistema fatto di relazioni interpersonali che influenzano lo stato d’animo e il benessere del singolo.
Infine, la terapia a orientamento psicoanalitico dà grande attenzione all’inconscio, cercando le radici di un disturbo in eventi ed esperienze passate che ancora influenzano il presente, anche se non spesso il paziente ne è consapevole. Questo approccio richiede solitamente un trattamento che si protrae nel tempo e dura mesi o anche anni, per affrontare e risolvere i problemi alla radice.