La vita della casalinga (o del casalingo) non somiglia a quella raffigurata nei film degli anni Cinquanta, dove una mogliettina amorevole e impeccabilmente vestita riesce a soddisfare ogni desiderio del marito senza rinunciare alla perfetta organizzazione della casa.
In realtà, svolgere quotidianamente ogni compito domestico richiede progettazione e una buona organizzazione: per fortuna, le immense risorse di Internet hanno una soluzione anche per questo.
Lista per la spesa e liste di cose da fare
Uno dei primi compiti di chi gestisce la casa riguarda l’acquisto e la preparazione del cibo; tuttavia, è facile dimenticarsi di segnare qualcosa e ritrovarsi al supermercato senza avere idea di cosa inserire nel carrello.
Per ovviare il problema, esistono app per smartphone che consentono di organizzare i prodotti da comprare per tipo e quantità, ricevendo notifiche quando si avvicina il momento di fare di nuovo la spesa. Certe app permettono anche di allegare foto, così da ricordarsi al meglio la marca dei prodotti da comprare.
Alcune di queste applicazioni consentono di creare delle vere e proprie to do list, liste di cose da fare, in cui è possibile pianificare nel dettaglio tutti i lavori che devono essere svolti all’interno e all’esterno della casa.
Chi dispone di un budget particolarmente alto, può investire in un frigorifero smart in grado di inviare notifiche sul telefono riguardo gli alimenti in scadenza o quelli da ricomprare; i modelli più sofisticati sono dotati di una telecamera interna che permette di ispezionare il frigo mentre si è già al supermercato.
Community online e servizi di dating per casalinghe
Le casalinghe senza figli (e quelle con i figli ormai cresciuti) a volte devono sopportare molte lunghe ore di solitudine lontane dal partner, che magari tornerà a casa stanco e distratto. Quando il matrimonio o la convivenza non sono più soddisfacenti, esistono dei siti d’incontri con casalinghe che permettono di conoscere gente nuova rapidamente senza nemmeno uscire di casa.
In genere, chi si iscrive a questo genere di app sa bene che le iscritte non desiderano un divorzio, ma solo un uomo divertente che tenga loro compagnia quando il marito è fuori per lavoro. Con un partner nuovo, alcune casalinghe riescono a ritrovare la passione sopita e provano di nuovo la voglia di farsi belle per qualcuno.
In questi casi, però, è bene fare attenzione: il marito potrebbe notare il cambiamento e rendersi conto di essere al vertice di un triangolo amoroso. Inoltre, è bene non lasciare tracce nel focolare domestico, per non insospettire il marito oppure qualche vicino incapace di farsi i fatti propri.
Idealmente, gli incontri clandestini dovrebbero avvenire in luoghi neutri, lontani da casa e da tutti i posti frequentati dal marito o insieme a lui. Alcune coppie preferiscono i parcheggi isolati, altri gli alberghi oppure i motel. Chi usa la macchina per appartarsi con qualcuno diverso dal partner ufficiale dovrà assicurarsi che non restino capelli, tracce di cosmetici o piccoli oggetti (come mozziconi di sigaretta oppure orecchini).
Chiunque voglia approfittare della lontananza del partner per fare esperienze dovrà mettere in chiaro le proprie intenzioni con ogni nuova conoscenza, salvo evitare complicazioni sentimentali e incomprensioni.
Portali educativi per imparare cose nuove
Una volta terminati i lavori dentro e fuori casa, conviene impiegare il tempo libero per imparare qualche nuova abilità utile per trovare un lavoro in futuro, per curare meglio la casa o semplicemente per la propria soddisfazione personale.
Su Internet esistono molti siti dove è possibile formarsi una cultura sugli argomenti più disparati; alcuni di essi sono gratuiti, anche se meno professionali, mentre altri offrono dei corsi a pagamento con prezzi più o meno alti.
Chi desidera ampliare il proprio bagaglio di conoscenze domestiche, potrebbe considerare un corso che insegni a cucinare, a cucire, a fare dolci, a organizzare al meglio gli spazi oppure gli armadi, gestire le finanze e il budget domestico.
Siti di ricette e di cucina
Per molte casalinghe e casalinghi, la buona cucina non è solo una necessità, ma un vero e proprio hobby. Per migliorarsi e per conoscere ricette nuove, è possibile affidarsi a Internet e a tutti i guru della cucina che popolano i vari social network.
Laddove un tempo esistevano solo libri di cucina e qualche blog a tema, adesso esistono dei veri video tutorial che spiegano nel dettaglio ogni singolo passaggio delle ricette; in questo modo, anche i principianti avranno modo di seguirle alla lettera e ottenere dei risultati magari non perfetti, ma comunque accettabili.