The Sandbox è un metaverso decentralizzato di giochi NFT, costruito sulla blockchain di Ethereum, che consente alle persone di costruire, commercializzare, utilizzare e monetizzare i propri NFT all’interno di una realtà virtuale. L’intera economia di gioco è sostenuta dalla criptovaluta nativa del metaverso di The Sandbox: SAND (youngplatform.com/sand/).
Gli NFT stanno modificando il modo in cui giochiamo, guadagniamo, creiamo comunità e collezioniamo arte. The Sandbox è una delle tante iniziative basate sugli NFT che si stanno trasformando in metaversi completamente sviluppati. The Sandbox, creata dai co-fondatori Arthur Madrid e Sebastien Borget, si differenzia dalle precedenti iniziative di metaverso crittografico per il fatto che gli individui senza esperienza di codifica possono contribuire al metaverso in modo facile e intuitivo grazie al suo ecosistema di contenuti generati dagli utenti. Continuate a leggere se desiderate saperne di più!
Come funziona il metaverso di The Sandbox?
Il metaverso di The Sandbox è caratterizzato da tre servizi e prodotti integrati che agevolano la realizzazione di contenuti generati dagli utenti:
- VoxEdit: un programma per la creazione di NFT.
- Marketplace: un mercato per la vendita e l’acquisto di tali risorse NFT.
- Game Maker: un servizio che i giocatori utilizzano per creare le proprie esperienze di gioco senza dover ricorrere alla codifica.
Le unità fondamentali del videogioco The Sandbox sono pixel 3D noti come voxel; questo termine non è esclusivo del progetto The Sandbox, ma è usato più in generale per descrivere la creazione di realtà virtuale. Utilizzando lo strumento gratuito VoxEdit, i partecipanti a The Sandbox costruiscono le proprie esperienze di gioco a partire da questi mattoni simili ai Lego. In poche parole, il suo funzionamento è simile a quello di altri editor di voxel molto apprezzati, come Magica Voxel.
Assemblati in VoxEdit, gli avatar e gli altri oggetti del gioco sono denominati ASSET. Questi ASSET possono poi essere convertiti in NFT conformi allo standard ERC-1155. Grazie a questo standard, un ASSET identico può essere prodotto in un numero illimitato di copie. Con questo metodo, è possibile progettare un NFT speciale che aderisce agli standard ERC-721 ed allo stesso tempo produrne numerose copie all’interno dello stesso smart contract.
Il progetto introduce anche GEM e CATALYST, due token collegati ad ASSET. Entrambe le monete ERC-20 sono intercambiabili e più proprietà possiede un asset più questo ha valore. I GEM sono utilizzati per offrire questi attributi ed un ASSET può ricevere 25 punti attributo da un GEM. Il livello e la scarsità delle risorse sono determinati invece dai CATALYST. Quest’ultimi sono disponibili nei livelli Comune, Raro, Epico e Leggendario. Ognuno di questi livelli può avere un massimo di 25, 50, 75 e 100 attributi.
SAND: la criptovaluta nativa di The Sandbox
Il token nativo utilizzato nel metaverso di The Sandbox è il token ERC-20 denominato “SAND”. All’interno di The Sandbox è necessario avere SAND nel proprio portafoglio se si desidera acquistare LAND dalle vendite pubbliche del gioco.
Le LAND sono appezzamenti di terreno virtuale su cui è possibile realizzare strutture ed esperienze virtuali.Inoltre, il Marketplace di The Sandobox deve essere utilizzato per acquistare tutti i componenti del gioco ed i progettisti di beni virtuali possono usare SAND per caricare le loro opere sul Marketplace.
SAND è anche un token di governance. I possessori di SAND avranno dunque la possibilità di partecipare alle scelte di governance del metaverso, come la definizione delle priorità delle funzionalità, una volta che il DAO di The Sandbox sarà operativo.
I possessori di SAND potranno esprimere il proprio voto da soli o attraverso altri giocatori.La criptovaluta SAND è in forte crescita ed è acquistabile su tutti i principali exchange criptovalute.