Che l’Italia sia la nazione che vanta il maggior tasso di infedeltà a livello europeo, è un dato ormai assodato, che col passare del tempo non ha fatto altro che consolidarsi, complici anche le maggiori opportunità offerte dalla grande rete telematica. Si stima, infatti, che la maggior parte delle occasioni per tradire il partner nascano online, nei molteplici portali che offrono la possibilità di conoscere altri soggetti.
Nel nostro paese, il 67% delle persone dichiara di aver tradito il proprio partner almeno una volta negli ultimi ventiquattro mesi. E chi pensa che l’uomo sia più incline alla “scappatella” rispetto alle donne, commette un errore piuttosto grossolano: anche nell’ambito del tradimento, infatti, si è raggiunto una sorta di “parità dei sessi”, anche se le motivazioni che spingono un uomo o una donna a tradire sono, nella maggior parte dei casi, assai differenti tra loro.
Roma, la città italiana dove avviene il numero più elevato di incontri extraconiugali
Se l’uomo, in molti casi, tradisce perché spinto maggiormente dalla voglia di appagare i propri desideri più reconditi o il proprio ego (talvolta smisurato), la donna tende a volgere il proprio sguardo altrove quando ritiene di non ottenere le giuste attenzioni o si sente poco desiderata dal proprio partner, anche se in alcuni casi la ricerca del puro “piacere” è una molla che spinge il gentilsesso al tradimento.
Nella mappatura del “tradimento all’italiana”, è certamente molto interessante analizzare quali siano le città dove avvengono i maggiori incontri extraconiugali, un fenomeno che riguarda indifferentemente sia la zona settentrionale che meridionale del nostro paese, anche se non c’è alcun dubbio come le grandi città siano quelle maggiormente gettonate, complice anche il numero elevato di opportunità di incontro.
Al primo posto, non casualmente, troviamo proprio la Capitale, la meta turistica per eccellenza del nostro paese. Ed è proprio con i turisti che una parte dei cittadini romani effettua incontri fedifraghi dopo averli conosciuti in qualche pub o, perché no, tramite il web, grazie ai numerosi portali che consentono incontri occasionali sfruttando la geolocalizzazione.
Abbiamo scritto come le grandi aree metropolitane siano, giocoforza, quelle più propedeutiche al tradimento. Non deve stupire, quindi, se al secondo posto troviamo Milano, la capitale economica del nostro paese, la più multiculturale grazie alla presenza di diverse etnie. Milano, d’altro canto, nell’immaginario collettivo non è solo associata alla finanza o al business in senso lato.
Milano medaglia d’argento, la nostra Napoli al terzo posto
A partire dagli anni ‘80, quando fu ribattezzata la “Milano da bere”, il capoluogo lombardo è considerato uno dei punti nevralgici del divertimento del nostro paese, il luogo più peccaminoso, senza alcun dubbio, dell’intero Nord Italia. E va da sé, di conseguenza, che sia una location dove il “peccato”, assaggiare il frutto proibito dell’incontro extraconiugale, si consuma con modalità più frequenti rispetto ad altre località.
La medaglia di bronzo dell’infedeltà, invece, la guadagna la nostra Napoli, città dal fascino smisurato, romantica, dolce e passionale al tempo stesso. Tutte caratteristiche, quest’ultime, ben presenti nell’animo partenopeo, ingredienti che non devono mai mancare in un rapporto all’ombra del Vesuvio: quando vengono meno possono portare uno dei partner, se non entrambi, a cercare le attenzioni al di fuori del rapporto.
Gli uomini e le donne napoletane, d’altro canto, adorano corteggiare ed essere corteggiati, iniziare il gioco della seduzione in modo gustoso e raffinato anche sfruttando i portali di dating Napoli, dove si possono iniziare discussioni molto interessanti con lo scopo, poi, di effettuare un incontro ad alto grado di piccantezza dal vivo. E riuscire ad appagare, quindi, i propri desideri, trovando un’oasi di benessere e relax lontani dallo stress e dalle incombenze della vita quotidiana.