Il mondo del teatro e dello spettacolo italiano piangono la scomparsa di un attore iconico: è morto a 91 anni Antonio Casagrande, ultimo interprete del teatro di Eduardo De Filippo e padre dell’attore Maurizio.
A diramare la notizia è stato proprio il figlio Maurizio che ha annunciato la morte del padre con un toccante post sui social network.
Dal suo profilo Instagram, Maurizio Casagrande ha pubblicato una foto d’epoca del celebre padre e alcune frasi per salutarne la scomparsa.“E con oggi se ne va un pezzo della mia anima – ha scritto, per poi aggiungere – Spero tanto che tu dall’alto possa sentire tutto l’amore e l’ammirazione di quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti”.
Nessuna informazione, per ora, su cosa abbia causato la morte di Antonio Casagrande, attore teatrale arrivato alla veneranda età di 91 anni e di recente apparso sul palco proprio assieme al figlio Maurizio, in uno show che ha riassunto la loro vita tra musica e parole.
La morte di Casagrande è accolta con tristezza dallo spettacolo italiano, perché con lui si spegne l’ultimo attore di matrice eduardiana. Ha infatti legato il suo nome a numerose trasposizioni (prose televisive Rai) della compagnia teatrale, come Sabato, domenica e lunedì, Ditegli sempre di sì, Filumena Marturano, Napoli Milionaria e Il sindaco del rione Sanità.
Al cinema, invece, ha partecipato a Le Quattro giornate di Napoli e Detenuto in attesa di giudizio di Nanni Loy, Così parlò Bellavista dell’amico Luciano De Crescenzo e naturalmente il recente I fratelli De Filippo di Sergio Rubini.
Come per il figlio, la sua carriera è stata a lungo legata anche a Vincenzo Salemme, altro attore legato al teatro napoletano di De Filippo. Con lui ha girato Amore a prima vista, mentre sotto la regia del figlio ha recitato nelle serie Una donna per la vita e Babbo Natale non viene da Nord.
“E’ stato un artista tra i più grandi ed apprezzati interpreti del teatro partenopeo ed in particolare di quello eduardiano”, ricorda il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. “Napoli perde un pezzo della sua storia teatrale e cinematografica”, dice il sindaco, Gaetano Manfredi. I funerali si svolgeranno a Napoli.