Al termine della scorsa stagione sono stati fatti dei bilanci. Si è parlato della crisi della Juventus, della vittoria del Milan, dello scudetto buttato dall’Inter, ma in pochi si sono soffermati sulla stagione del Napoli, passata in sordina a causa di un terzo posto piuttosto blando, ma che, fino a poche giornate dal termine del campionato, anche secondo le scommesse piazzabili online, si sarebbe potuto trasformare in altro. Il momento più struggente per i tifosi napoletani, tuttavia, è stato certamente quello che ha segnato l’addio del loro capitano: Lorenzo Insigne. Il numero 24 azzurro, passato ufficialmente in Canada al Toronto, ha salutato in lacrime il suo popolo, che ovviamente ha fatto altrettanto. Insieme a lui, probabilmente, andrà via anche Dries Mertens, altro giocatore entrato nella storia del club per le sue gesta e giustamente idolatrato dalla tifoseria. Il belga sta aspettando una proposta per il rinnovo del contratto dalla dirigenza, ma l’accordo sembra non arrivare. Come se non bastasse, a preoccupare ancora di più i tifosi ci sono le voci piuttosto insistenti che danno la Juventus vicina a Kalidou Koulibaly, per anni faro incontrastato della difesa partenopea.
Con l’imminente cessione di De Ligt, i bianconeri potrebbero tuffarsi proprio sul senegalese, che ad oggi non sembra più essere convinto di voler restare. A dare manforte ai supporters azzurri c’è Luciano Spalletti, che dopo un avvio di stagione pazzesco non è riuscito a mantenere la sua squadra sugli stessi livelli del Milan e dell’Inter. Il tecnico toscano, in una delle sue interviste pre-stagionali, ci ha tenuto a confermare la permanenza di Mertens e Koulibaly, anche se i giornali raccontano altro. Se il mercato in uscita preoccupa, lo stesso discorso vale per quello in entrata, che, dopo un buonissimo avvio con gli acquisti di Olivera e Kvaratskhelia, ha vissuto una fase di stallo piuttosto importante.
Le voci attorno ai possibili acquisti di Bernardeschi e Deulofeu si erano fatte piuttosto insistenti, ma l’esterno della Juventus è definitivamente sfumato, mentre quello dell’Udinese, almeno per il momento, sembra essersi allontanato. Un’altra trattativa che sembrava essersi arenata era quella per Ostigard, difensore in forza al Brighton, che alla fine dei conti diventerà un nuovo calciatore del Napoli. Chissà se si potrà fare lo stesso discorso per Paulo Dybala, ancora clamorosamente svincolato e alla ricerca di una squadra in grado di soddisfare tutte le sue esigenze.
Allontanatosi dall’Inter, la Joya sembrerebbe essere divisa proprio tra i partenopei e la Roma, con i giallorossi che appaiono in vantaggio. Trattative piuttosto tiepide anche per Nandez e Solbakken. Il centrocampista, sceso in Serie B con il Cagliari, troverà certamente una nuova sistemazione e potrebbe rivelarsi un’opportunità. L’attaccante norvegese, invece, che sembrava essere ad un passo dalla Roma, potrebbe arrivare alla corte di Spalletti, considerando anche i rapporti non idilliaci tra il club capitolino e il Bodø/Glimt. Un nodo da sciogliere è anche quello del vice di Meret, pronto a rinnovare il suo contratto. Piace Sirigu, ma ad oggi la trattativa non è in fase avanzata.