L’acquisto di una casa rappresenta una tappa fondamentale per la vita di qualsiasi famiglia, l’inizio di una nuova fase in cui poter dimorare nell’abitazione dei propri sogni, una sorta di nido d’amore in cui far crescere anche dei bambini. Tuttavia, questo nido d’amore deve essere creato e arredato secondo i gusti personali o le proprie esigenze. Pertanto si deve modellare secondo uno stile d’arredamento specifico, ma quale? Una questione non semplice a cui rispondere, visto i diversi stili disponibili e i gusti di ognuno.
Nello scegliere magari gli stili d’arredamento, ma anche i materiali e i colori di vari complementi d’arredo per una casa, si potrebbe fare affidamento anche sui consigli e sui prodotti disponibili in qualche negozio online alla moda e d’esperienza, come ad esempio FeelDesign. Questo sito consente di poter individuare e scegliere diversi ottimi prodotti per l’arredamento, l’illuminazione e di design. Con l’aiuto e la competenza di tali professionisti è possibile arredare e caratterizzare la propria abitazione.
Spazi e stile d’arredamento della casa
Prima di individuare e scegliere lo stile che dovrà caratterizzare la propria dimora, un primo elemento essenziale di cui si deve tener conto è lo spazio a disposizione. Maggiore sarà questo e più ampia la possibilità di scelta tra diverse soluzioni. Detto questo, alcuni soggetti hanno già gusti prestabiliti sullo stile d’arredamento, mentre altri invece si adeguano in base all’abitazione disponibile. Pertanto, quali stili possono essere scelti? Facciamo una rapida ma utile panoramica.
I vari stili d’arredamento
Per coloro che amano delle linee sobrie ed essenziali per la propria casa, ma in cui vi siano anche dei contrasti netti tra materiali caldi e freddi (come ad esempio acciaio o metallo e legno), lo stile industrial è la soluzione adeguata. Gli arredi tendono ad essere molto pratici per qualsiasi ambiente della casa: dal salotto alla camera da letto, passando per la cucina.
Molto simile a questo è anche lo stile moderno o minimal, che favorisce l’arredamento di piccole abitazioni e spazi, soprattutto cucina e bagni, mirando all’essenzialità dei complementi d’arredo, dove spiccano materiali quali metallo, acciaio e vetro. Le forme, inoltre, sono davvero semplici e i colori in genere sono neutri.
Lo stile d’arredamento “liberty” tende ad essere adeguato, di solito, a quelle dimore ampie. Questo genere tende a mescolare elementi d’arredo classici con altri invece maggiormente moderni, in una combinazione comunque elegante. Scelto soprattutto dalle personalità vivaci e creative, tale stile presenta mobili in ferro battuto e dalle linee arrotondate che si combinano poi con divani e poltrone riccamente imbottiti. Una diversità di elementi e linee che forniscono vivacità e calore allo stesso tempo nei vari ambienti.
Tra le principali tipologie d’arredamento vi è anche lo stile classico, che si caratterizza per mobili e complementi eleganti e raffinati, in materiali pregiati, soprattutto in legno. Le linee sono appunto tradizionali, rifacendosi ad elementi degli anni passati. Questi, comunque, sono solo alcuni degli stili che potrebbero essere scelti per arredare e personalizzare un’abitazione.
Il genere d’arredamento, d’altronde, potrebbe essere anche individuato in base ai colori preferiti: per soggetti che hanno optato per delle pareti sul rosso o tonalità più vivaci e accese, l’ideale sarebbe uno stile moderno; mentre quelle persone che presentano colori tenui alle pareti di casa, potrebbero scegliere invece lo stile d’arredamento minimal.
Negozi online e stile d’arredo
Come abbiamo accennato, al giorno d’oggi esistono vari negozi online, come FeelDesign, che presentano un’ampia scelta di mobili e complementi d’arredo che si possono inserire perfettamente in ogni ambiente della casa. Si potrebbero visitare prima di decidere lo stile della propria abitazione o anche successivamente, per avere un’idea su come rifinire e completare in modo adeguato e raffinato l’arredamento prescelto.
Infatti, per coloro che ancora devono scegliere lo stile d’arredo, sarebbe un modo per avere idee maggiormente precise su come personalizzare i vari ambienti di casa, mentre per quelle persone che invece volessero aggiungere il tocco finale alle proprie scelte, vi è a disposizione un ampio ventaglio di prodotti tra cui individuare quello maggiormente adatto al proprio stile.