Con l’arrivo della bella stagione cresce in ciascuno il desiderio di trascorrere liete giornate all’aperto e momenti conviviali e di pieno relax anche di sera.
Se puoi contare sul tuo spazio verde da vivere in ogni momento, l’ideale è progettarlo in modo accurato e attento, per trasformarlo in una vera e propria oasi di benessere da vivere e gustare quotidianamente.
Valorizzare il proprio outdoor è ancora più semplice se si punta su un’illuminazione esterna funzionale e d’effetto.
Su ecoworld-shop.it/illuminazione-esterna è possibile trovare una selezione completa di lampade solari di ultima generazione perfette per ogni necessità.
L’essenziale è sempre partire dalle proprie esigenze specifiche cercando di rispondervi nel modo più pratico ed efficiente possibile, attraverso soluzioni attuali e di design, in linea con le preferenze stilistiche individuali.
Solo così sarà possibile davvero organizzare il giardino in modo funzionale e personalissimo, trasformandolo in uno spazio perfetto da vivere a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Illuminazione viali e zone di passaggio
In base alla zona di destinazione e all’effetto finale che si vuole ottenere, è possibile orientarsi tra tanti modelli differenti di lampada, specifici per rispondere in modo adeguato ad ogni esigenza.
L’illuminazione per camminamenti e ingressi ha lo scopo principale di facilitare il passaggio in sicurezza. È possibile orientarsi verso faretti verticali che illuminano verso il basso o scegliere soluzioni a incasso.
In entrambi i casi l’effetto finale è pratico ed estetico al tempo stesso, definendo percorsi e traducendo in sentieri luminosi e suggestivi tutti i passaggi da attraversare.
Nel caso delle luci da porre in corrispondenza degli ingressi è essenziale che rendano lo spazio ben visibile e praticabile in qualsiasi momento, anche di notte.
Le luci a led per esterno costituiscono una soluzione adatta alle situazioni più disparate, assicurano la giusta illuminazione riuscendo a garantire il massimo effetto con il minimo consumo.
Grazie a un risparmio di quasi il 90% rispetto all’illuminazione tradizionale, infatti, il led ha un’efficienza luminosa che varia tra i 60 e i 120 Lumen/watt.
Il led offre anche il vantaggio della lunga durata. Mentre le lampadine a incandescenza hanno una vita media di 1000 ore, le lampade a led arrivano a 15000 ore di efficienza. Costi ridotti quindi anche per manutenzione e sostituzione periodica.
L’illuminazione delle aree relax
Per quanto riguarda le zone riservate al relax, aperitivi e cene all’aperto nelle sere d’estate sono un’occasione preziosa per chi dispone di uno spazio esterno pratico e vivibile.
Anche in questo caso, l’illuminazione gioca un ruolo centrale.
È molto importante che ci sia buona visibilità sul tavolo con luci a sospensione o faretti ben posizionati. Se si ha un tavolo sotto una pergola o un gazebo è possibile sfruttare la struttura al meglio per disporre le luci da utilizzare nel modo più adatto.
In molti casi anche la versione di lampade a ghirlanda può rappresentare un’idea originale ed elegante, che crea suggestivi effetti diffondendo la luce in modo discreto e omogeneo.
Insomma, il segreto è sempre quello di scegliere al meglio posizionamento di ogni punto luce per poter illuminare ogni angolo in modo strategico e funzionale, creando sempre l’atmosfera perfetta.