I vini bianchi del Trentino sono numerosi, ma solo alcuni riescono a distinguersi e regalare delle emozioni uniche al palato. Tra questi troviamo senza dubbio il Masetto Doré: un eccezionale vino bianco fermo trentino prodotto da Endrizzi, cantina storica ed ormai rinomata che vanta una tradizione centenaria nel settore vitivinicolo. Il Masetto Dorè non è di certo l’unico prodotto pregiato di questa cantina, ma tra la gamma dei bianchi è quello che si distingue maggiormente e che merita senza dubbio di essere provato. Parliamo di un vino pluripremiato, d’altronde, che ha ottenuto importanti riconoscimenti. Scopriamo insieme quali sono le sue particolarità, le sue caratteristiche e in che modo abbinare il Masetto Doré al meglio, per esaltare il gusto dei piatti e allo stesso tempo valorizzare i profumi di questo bianco inconfondibile.
- Masetto Doré: lo Chardonnay dal profumo unico
Il Masetto Doré è un bianco fermo ottenuto da uve 100% Chardonnay coltivate sulla cima di una collina a Pressano, in Trentino-Alto Adige. Le vigne godono qui di un’esposizione a sud ottimale e della particolare ventilazione dell’Ora del Garda. La produzione è limitata e questo è un fattore che contribuisce a rendere il Masetto Doré un vino selezionato, di pregio.
Questo speciale Chardonnay è il frutto di una fermentazione che avviene in piccole botti di rovere francese ed acacia ungherese e di un batonnage che viene effettuato settimanalmente. Il risultato è un bianco dal profumo unico ed inconfondibile, in cui si riconoscono note di ananas, pesca matura ed erbe officinali, con sentori di vaniglia, rovere, miele e frutta candita. Non parliamo insomma di uno Chardonnay qualunque ma di un vino bianco che riesce ad esaltare al massimo le caratteristiche ed i profumi di questo vitigno.
- Masetto Doré: un bianco da abbinare alla carne
Il Masetto Dorè, proprio per via della sua potenza olfattiva e gustativa, è un bianco che si presta ad essere abbinato a carni rosse e selvaggina così come a formaggi saporiti e stagionati. Perfetto, insomma, insieme a piatti dal gusto deciso, che non rischiano di sovrastare il vino in questo caso ma al contrario ne esaltano le proprietà organolettiche.
- Masetto Doré: un vino bianco pluripremiato
Il Masetto Doré non è un bianco trentino qualunque: rimane uno dei tanti capolavori della cantina Endrizzi, che anche in questo caso ha saputo interpretare e valorizzare al massimo un vitigno classico come lo Chardonnay. Ne abbiamo la conferma, d’altronde, dai numerosi premi vinti da questo straordinario vino bianco, che ha ottenuto un punteggio di 91/100 dalla Guida Veronelli, 4 grappoli da Bibenda ed altri importanti riconoscimenti. Parliamo dunque di un prodotto d’eccellenza, che deve al territorio, al clima e alle tecniche di produzione il suo straordinario successo.
- Dove acquistare il Masetto Doré
Il Masetto Doré si può anche acquistare online, sullo shop ufficiale della Endrizzi inaugurato da pochi anni. Sullo stesso portale è possibile trovare tutte le linee di vini di questa cantina storica trentina, compresi quelli pregiati come l’ormai famoso Gran Masetto, un Teroldego unico nel suo genere ed il Masetto Privé: Trentodoc semplicemente straordinario.