Per viaggiare negli Stati Uniti d’America, è necessaria una documentazione specifica che prende il nome di autorizzazione ESTA. Serve anche nel caso in cui si transiti nel Paese per fare scalo verso altre destinazioni, c’è un’autorizzazione ESTA apposita. In realtà, è bene specificare che esiste un’autorizzazione apposita anche per i minorenni che viaggino con i genitori oppure anche da soli. Insomma, è il caso di fare un po’ più di chiarezza per capire meglio quali sono i documenti per viaggiare negli USA con i figli minorenni senza avere problemi.
ESTA per minorenni: di che cosa si tratta
Ovviamente, anche i minorenni devono disporre di un’autorizzazione ESTA a loro nome poiché non è possibile che vengano inclusi in quella dei genitori. Vale anche per i bambini molto piccoli al di sotto dell’anno di età. Ogni viaggiatore deve avere tutta la documentazione completa per viaggiare o anche solo transitare per il Paese a stelle e strisce. È necessaria per tutti i minorenni, compresi quelli che viaggiano da soli o in gruppi organizzati senza i genitori. Non ci sono eccezioni! Quando si parla di minorenni, è bene ricordare che negli Stati Uniti si diventa maggiorenni al compimento del 21esimo anno d’età perciò i diciottenni, diciannovenni e ventenni sono considerati ancora minori.
Come si ottiene ESTA per i minori
Per avere una autorizzazione Esta per minorenni, è necessario seguire la stessa procedura pervista per glia adulti. L’unica accortezza da avere è ricordare di indicare nella propria domanda di indicare di esser l’adulto responsabile dei figli minorenni. Può trattarsi di uno o più minori, infatti. In genere, è preferibile fare una richiesta di gruppo per tutta la famiglia che viaggia. In tale maniera, anche se sono domande singole, le autorità statunitensi ricevono tutta la documentazione simultaneamente e capiscono che si tratta di una famiglia o di un gruppo organizzato perciò concede più facilmente l’autorizzazione necessaria. Il questionario per ricevere l’autorizzazione è in italiano e le domande poste per i minorenni saranno leggermente diverse da quelle dei genitori perché viene tenuto conto della differenza di età.
Quali documenti servono per viaggiare negli USA
Per viaggiare, o anche solo fare scalo, negli USA servono quindi diversi documenti, partendo dall’immancabile autorizzazione ESTA per bambini e minorenni ma non è finita qui. Il plico di documenti da presentare alla dogana degli Stati Uniti deve contenere anche il passaporto biometrico elettronico valido. Il passaporto deve esser in corso di validità durante tutta la durata del viaggio perciò non può esser in scadenza. Anche i bambini, seppur molto piccoli, devono esserne muniti, pena l’espulsione.
Un errore che molti commettono riguarda i nomi sui biglietti aerei. Prenotando i voli aerei da e per gli Stati Uniti, è fondamentale inserire i nomi dei passeggeri effettivi. Molti fanno tutti i biglietti a proprio nome ma invece devono essere personali. In altre parole, ogni viaggatore deve avere il suo biglietto aereo con il suo nome stampato sopra che, chiaramente, è lo stesso riportato sul passaporto e l’autorizzazione ESTA perciò attenutone quando ci sono doppi nomi o doppi cognomi.