Orientarsi all’Università non è facile. L’Ateneo di Napoli infatti, ha predisposto un programma ben definito per consentire agli studenti fuori sede di poter visionare la struttura e comprendere qual è il percorso più affine ai futuri iscritti.
Suggeriamo di controllare le materie che si studiano, il percorso e le modalità di pagamento/iscrizione, per poter evitare di sbagliare e compiere delle scelte che potrebbero inficiare il proprio futuro.
Orientamento all’Università di Napoli: da dove iniziare
L’orientamento all’Università di Napoli aiuterà a comprendere l’iter corretto da seguire. Ecco cosa è possibile reperire sul sito web ufficiale:
- Percorso didattico: all’interno della sezione vi sono contenute le informazioni riguardo le Magistrali, i corsi di Laurea Triennale e il Ciclo Unico.
- Orientamento in presenza: è possibile prenotare (tramite un calendario apposito), un incontro con docenti ed orientatori, per poter trovare il percorso più adatto alle proprie preferenze.
- Federico II ti incontra: l’Università di Napoli è a disposizione – sul suo canale YouTube – diversi webinar a cui poter partecipare liberamente. La molteplicità delle dirette (e video registrati), farà sì che si possano osservare e reperire tutte le offerte didattiche dell’Ateneo Federico II.
- Open Days: per chi fosse interessato a partecipare un open days, basterà collegarsi al sito web ufficiale dell’Università di Napoli e poter richiedere l’incontro in base alla frequenza di proprio interesse, scuola di agraria, medicina veterinaria, Dipartimento Scienze Politiche, Dipartimento Scienze Sociali e di Economia.
Per i futuri allievi che non potranno presenziare agli open days, è possibile scrivere agli operatori in chat o chiamare direttamente l’Ateneo per poter ottenere più informazioni.
Quando finalmente avrete deciso che facoltà frequentare e dove risiedere dovrete risolvere il problema logistico per trasportare le vostre cose nel nuovo alloggio studentesco. Viste le difficoltà di movimento di auto e furgoni vi suggeriamo di imballare gli oggetti più ingombranti e farne effettuare il trasporto a dei professionisti. Online potrete acquisire validi suggerimenti per spedire a Napoli un pacco senza alcuna difficoltà ed in modo pratico e veloce.
Riguardo le materie da studiare presso l’Università di Napoli, eccole in elenco:
- Agraria
- Architettura
- Economia
- Farmacia
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Medicina e chirurgia
- Medicina veterinaria
- Biotecnologie della salute
- Scienze matematiche fisiche e naturali
- Scienze politiche
- Scienze sociali
- Studi umanistici
Post laurea è possibile frequentare un master (Dottorati di ricerca) e poter far parte dei bandi di ammissione, aderire all’elenco dottorati, ottenere delle informazioni generali, sostenere gli esami finali ed applicare la domanda come “Foreign students – reserved positions”.
Quanto alle scuole di specializzazione, le aree coinvolte sono: quella medica, quelle inerenti alle professioni legali, malattie infettive, alimentazione animale, ispezione su animali di origine animale e beni architettonici del paesaggio.
Ecco inoltre ulteriori corsi e tirocini a cui è possibile aderire:
- Tirocinio formativo attivo: gli allievi dovranno frequentare obbligatoriamente il tirocinio. Viceversa, gli iscritti non verranno ammessi all’esame abilitativo per poter conseguire il titolo.
- Perfezionamento: l’ateneo regolamenta ogni percorso in base a delle documentazioni specifiche. Suggeriamo di consultarle
- Tirocini extracurriculari: l’Ateneo di Napoli Federico II, dà disponibilità agli iscritti, di poter aderire ai tirocini extracurriculari affinché possano fare più esperienze possibili. La documentazione dovrà essere presentata direttamente agli sportelli dell’Università.
- Esami di Stato.
- Percorsi Abilitanti Speciali (PAS): si tratta di un percorso creato appositamente per tutti coloro che vogliono conseguire l’abilitazione all’insegnamento presso le scuole secondarie.
- PF24 – Percorso formativo per l’acquisizione di 24 CFU.