Guidare la moto sotto il sole cocente sembra proprio uno sport estremo. Dover asciugare il sudore dal corpo più di una volta, sentire le ondate di calore sul corpo e sopportare la sensazione di pizzicore del sole, deve essere l’ultima cosa a cui si desidera assistere durante la corsa.
Per iniziare, potete procurarvi un’attrezzatura comoda e traspirante per la vostra corsa. Ad esempio, investire in un casco BMW system 7 di ultima generazione o in una buona giacca di pelle da moto può rivelarsi un buon investimento.
Potete immaginare di guidare la vostra moto sotto la neve o sotto una pioggia inarrestabile, ma dover guidare con un caldo insopportabile vi farà pensare due volte se valga o meno la pena raggiungere la destinazione finale. Ecco quindi 5 cose fondamentali che dovete tenere a mente quest’estate mentre guidate una moto sulle strade infuocate.
- Indossare un equipaggiamento confortevole
È giunto il momento di scegliere un abbigliamento in tessuto confortevole e traspirante per le vostre avventure in moto. Potreste pensare che indossare più strati di vestiti con questo caldo sia come chiedere di torturarsi. In realtà è il contrario. Il vostro corpo vi ringrazierà per questo.
- Provate a indossare uno strato di abbigliamento di base, che vi aiuterà efficacemente a mantenere il corpo libero dall’umidità e a proteggervi dalle scottature.
- Indossare capi di abbigliamento a rete consente di mantenere l’aria all’interno e di garantire la necessaria ventilazione.
- Scegliete un casco ben ventilato che copra la totalità del viso e fornisca la protezione essenziale alla testa/cranio.
- Copritevi dalla testa ai piedi indossando guanti, un casco ben ventilato, una giacca e un pantalone a rete e degli stivali comodi. Questo garantisce la sicurezza in caso di incidenti ed evita che il calore entri in contatto diretto con la pelle.
- Cercate di evitare di indossare colori scuri. Optate invece per colori più chiari per rimanere freschi in questa stagione calda.
- Controllate attentamente i vostri pneumatici
L’aumento dei livelli di calore nell’atmosfera può influire in modo significativo sui pneumatici del veicolo. La temperatura più elevata aumenta di conseguenza la pressione dell’aria negli pneumatici, che possono esplodere. Ciò può influire anche sull’impianto frenante del veicolo e aumentare il rischio di incidenti indesiderati.
- Fate frequenti soste ai box e idratatevi
Il corpo può lavorare fino a un certo punto. Purtroppo, questo limite si riduce ulteriormente a causa del calore rovente del Sole. Il corpo non può funzionare per lunghi periodi senza riposo. Cercate di fare più soste possibili tra un viaggio e l’altro per evitare un colpo di calore o uno stress da calore.
Toglietevi il casco, idratatevi e camminate un po’ in un ambiente climatizzato per rinfrescarvi.
- Usare la protezione solare
Le dannose onde di calore (raggi ultravioletti) prodotte dal Sole sono considerate pericolose perché tendono a danneggiarci. Questi raggi possono entrare in contatto con la nostra pelle e causare molteplici complicazioni per la salute e la cute. Per evitare di incorrere nelle varie malattie della pelle che questi raggi possono provocare, si consiglia di rendere obbligatorio l’uso della protezione solare prima di salire sul proprio veicolo e partire per il caldo.
- Tenere la bottiglia d’acqua vicino
Una delle cose più importanti per superare il caldo in moto è rimanere idratati. Cercate di assumere quantità adeguate di acqua tra una corsa e l’altra per evitare la disidratazione. Inoltre, non consumate caffè o bevande zuccherate prima di iniziare il viaggio, perché possono causare una rapida perdita di liquidi vitali.
Conclusione:
Andare in moto con il caldo estivo può diventare piuttosto faticoso e scomodo. Assicuratevi quindi di seguire i consigli di cui sopra per avere un viaggio confortevole e piacevole anche sotto il caldo torrido del sole.