The Guardian, l’autorevole quotidiano britannico, di recente ha stilato la classifica delle 40 spiagge più belle d’Europa nel 2022, tra le quali figurano 5 spiagge italiane.
Dalla Grecia alla Spagna, passando per l’Irlanda, la Germania, il Montenegro, l’Albania, la Francia, Il Portogallo, ma anche l’Italia.
Una scelta che premia cinque tra le numerose bellissime spiagge sparse lungo i circa 8.000 chilometri di coste italiane, lambite dal mar Tirreno, Ionio e Adriatico.
Scopriamo insieme la top 5 delle spiagge più belle d’Italia secondo “The Guardian”:
- San Michele in Sirolo nel Conero, Marche – Sabbia e ghiaia candida, contornata dalle falesie del Conero e dalla vegetazione di macchia mediterranea. In questo tratto di Adriatico, inoltre, il mare è insolitamente azzurro-turchese e cristallino. Tra i lidi nei paraggi, da non perdere anche le spiagge Urbani e Sassi Neri. La spiaggia di San Michele è all’interno del Parco regionale del Monte Conero, area protetta di 6.000 ettari e si raggiunge percorrendo i sentieri tra gli alberi che scendono verso il mare dal borgo di Sirolo.
- Punta della suina, Gallipoli, Puglia – Nella classifica della nota rivista britannica, non poteva mancare una spiaggia del Salento. Una splendida spiaggia, a sud della cittadina di Gallipoli, nel cuore delle rinomate “Maldive del Salento”, dove la parte di arenile in sabbia si alterna a zone rocciose e piccole calette erbose, le acque sono sempre piuttosto calde rispetto ad altri tratti di costa adriatica.
- Sa Colonia, Chia, Sardegna – Senza dubbio tra le più belle di tutta l’isola. Si trova lungo i sette chilometri della baia di Chia: sabbia-borotalco bianchissima e soffice, acque turchesi, la rappresentazione perfetta del paradiso balneare. Oltre alla Torre Spagnola sul promontorio, nei pressi è possibile scorgere anche i resti della città fenicia di Bithia (risalgono all’VIII secolo a.C.). Il mare della spiaggia di Sa Colonia, nel sud della Sardegna, è ideale sia per gli amanti delle immersioni, grazie alla ricchezza dei suoi fondali e alla limpidezza delle acque, sia per gli appassionati di windsurf, grazie ai venti da sud che soffiano nella zona. Da non perdere anche lo stagno di Spartivento, dove nidificano e vivono numerose specie rare.
- Calamosche, Riserva naturale di Vendicari, Sicilia – situata all’interno della Riserva naturale di Vendicari, sulla punta sudorientale della Sicilia, occorre percorrere un lungo tratto a piedi per raggiungerla ma la fatica è ricompensata dalla straordinaria bellezza del luogo. Una spiaggia di sabbia tra promontori sabbiosi, selvaggia e priva di servizi, proprio perché è all’interno di una riserva naturale, quindi occorre ricordarsi di portarsi da mangiare e soprattutto da bere.
- Sperlonga, Lazio – sul litorale tirrenico a sud di Roma, in provincia di Latina, nel Lazio, nei pressi del Promontorio del Circeo e la cittadina di Sperlonga, con le sue case bianche affacciate sul mare, è un piccolo gioiello della regione. Sabbia dorata, ombrelloni e lettini per chi li desidera, la spiaggia di Sperlonga è una meraviglia per amanti del mare insieme familiare e selvaggio, a meno di due ore da Roma.