Ci sono molti modi che possono essere utilizzati per sostituire un dente mancante o denti mancanti e allo stesso tempo il tuo dentista può suggerirti l’opzione migliore per te, che si tratti di una protesi totale o parziale, di un ponte o di un impianto.
Quando qualcuno perde uno o più denti, inizia a sentirsi impacciato e allo stesso tempo ciò potrebbe influire sulla capacità di mangiare o parlare di qualcuno. Per fortuna, esistono diverse opzioni di sostituzione dei denti.
Di seguito troverai una breve descrizione delle opzioni di sostituzione dei denti e le loro caratteristiche insieme a ulteriori informazioni per ciascuna opzione.
- Impianti dentali
- Corone e ponti implantari
- Protesi su impianto
- Protesi parziali
- Dentiere complete
Analizzeremo ogni opzione in modo che tu possa determinare quella più appropriata per il tuo tipo di sostituzione del dente.
1. Impianto dentale
Gli impianti dentali sono un’opzione quando il paziente ha bisogno di sostituire un singolo dente o anche tutti i suoi denti in diverse aree della sua bocca.
Questo trattamento prevede il posizionamento chirurgico di una “radice” metallica nella mascella superiore o inferiore del paziente. Una corona (custodia) viene quindi inserita nell’impianto dentale, che consente al dente o ai denti di rimanere nella posizione appropriata.
Fondamentalmente, un impianto dentale fornisce una base permanente per sostituire uno o più denti.
Vantaggi degli impianti dentali
I principali vantaggi degli impianti dentali sono:
- Estetica impeccabile
- Soluzione sicura
- La durata della vita dei denti adiacenti non è limitata
- Sbarazzati di fastidiosi scricchiolii o distorsioni della voce
- Restauro dei denti confortevole e stabile
- Tasso di successo statisticamente alto
- Un’ottima alternativa alla sostituzione dei denti
- Da un punto di vista scientifico, una soluzione più lunga e affidabile
- Non è necessario digrignare denti sani per posizionare un ponte
- Innocuo per la salute generale del paziente
- Sono realizzati in titanio, materiale anallergico e biocompatibile con il corpo
- Evitare il posizionamento di protesi rimovibili (denti)
- Studi scientifici documentati mostrano che gli impianti dentali continuano ad avere successo anche dopo 30 anni di utilizzo con un tasso di sopravvivenza delle protesi che supportano oltre il 95% a 15 anni.
Considerazioni sugli impianti dentali
Alcune informazioni importanti di cui il paziente deve essere a conoscenza prima di posizionare gli impianti dentali includono:
- Il posizionamento dell’impianto è una procedura chirurgica leggera che richiede un’anamnesi rigorosa.
- Potrebbero essere necessari alcuni lievi aggiustamenti al livello di attività del paziente, da 24 a 48 ore dopo l’intervento chirurgico. Il paziente dovrebbe evitare qualsiasi attività fisica faticosa per i prossimi due giorni, come andare in palestra.
- Un impianto dentale non è un’opzione sostitutiva di per sé, ma è considerato una struttura di supporto per una corona implantare, un ponte implantare o persino una protesi implantare.
Sei il candidato più appropriato per un impianto dentale
In genere non ci sono restrizioni tranne in alcuni casi di malattia e fumo pesante. Se c’è un caso in cui non c’è osso dove posizionare immediatamente l’impianto dentale, il dentista può eseguire alcune tecniche rigenerative in cui il dentista può creare l’osso e quindi posizionare l’impianto dentale. Il risultato finale, attraverso la giusta collaborazione tra dentista e paziente, porta al raggiungimento del desiderato, offrendo una soluzione immediata e definitiva alla perdita dei denti naturali con gli Impianti Dentali.
2. Corona e ponti implantari
La corona dentale è una micro protesi dentale che imita la parte superiore di un dente. Si stabilisce, di regola:
- Per eliminare i difetti che non possono essere corretti mediante sigillatura o inserimento.
- Per correggere la forma, la posizione o il colore dei denti.
Generalmente, i dentisti raccomandano corone implantari se:
- il dente è danneggiato per oltre il 60%.
- è necessario integrare la protesi eseguita utilizzando i ponti.
Il posizionamento della corona è necessario per motivi estetici.
Ci sono 2 fasi per fare le ghirlande:
Un impianto dentale è un dispositivo protesico che viene utilizzato per sostituire la radice di un dente vero. Viene quindi impiantato dal dentista nella mascella del paziente.
Gli impianti si dividono in pieghevoli e non pieghevoli. Vengono presentati i primi elementi della protesi:
- dall’impianto vero e proprio.
- con supporto.
Questo impianto viene solitamente installato in 2 fasi. In primo luogo, viene impiantato nel tessuto mascellare mediante immersione sotto la mucosa. Dopo un po’ di tempo – circa 4-6 mesi – viene posizionato un supporto nell’impianto.
Vantaggi di corone e ponti implantari
Alcuni dei vantaggi dei ponti e delle corone implantari includono:
- Non è necessario macinare nessuno dei tuoi denti sani, al fine di creare un nuovo ponte per sostituire il dente mancante.
- Il loro funzionamento è simile ai denti naturali e questo permette di mangiare con sicurezza davanti a tutti.
- I loro risultati sono esteticamente gradevoli.
- Sembrano oltre che naturali, il che rende facile parlare e sorridere.
- Sono facili da mantenere per il paziente: il processo di spazzolamento e filo interdentale è simile al normale dente.
- La loro durata è lunga, quindi non sarà necessario sostituirli per un lungo periodo di tempo.
Chi sono i migliori candidati per le corone implantari?
I candidati più adatti per le corone implantari sono:
- Coloro che cercano denti stabili e forti non rimovibili.
- Coloro a cui mancano uno o anche più denti.
- Coloro che sono alla ricerca di un’estetica affascinante, di una notevole funzionalità, nonché di una migliore voce e sicurezza.
3. Protesi su impianto
Una protesi supportata da impianto è attaccata e supportata da impianti dentali. A differenza delle normali protesi dentarie che poggiano sulle gengive dei denti, le protesi implantari attaccate agli impianti dentali forniscono un supporto molto migliore. Puoi trovare protesi supportate da impianti, con numerosi e diversi nomi – come ad esempio:
- Protesi implantare
- Protesi su impianto
- Impianti per protesi dentarie
- Impianti di protesi totale
- Protesi a scatto
Tuttavia, ogni designazione ha lo stesso significato: quegli impianti dentali forniscono un supporto completo per la protesi.
Tipi di protesi dentarie implantari
Puoi trovare due tipi di protesi implantari disponibili:
- Protesi rimovibili supportate da impianto e moncone .
- Protesi fissa supportata da impianto e moncone, nota anche come protesi fissa ibrida.
Protesi implantare rimovibile vs. Protesi implantare fissa vs. Ponte implantare
Dovresti considerare i seguenti fattori per scegliere l’opzione di sostituzione più adatta a te.
La salute delle tue ossa
Se hai abbastanza osso nella mascella, ognuna delle tre opzioni può essere adatta a te. Se hai una grave perdita ossea – non hai abbastanza osso – le protesi fisse o rimovibili possono essere un’opzione eccezionale per te. Le protesi implantari danno al tuo dentista l’opportunità di replicare l’osso mentre lo costruisci con materiale acrilico. Con questo tipo di restauro, il paziente riceverà un lifting istantaneo. È difficile ottenere un risultato simile con il posizionamento di un ponte implantare.
Bilancio
Le protesi implantari rimovibili richiedono almeno da due a quattro impianti. Mentre, invece, le protesi implantari fisse o i ponti implantari richiedono un numero massimo di sei impianti. Ciò dipende dalla salute delle ossa, che potrebbe aumentare il costo del trattamento.
Estetica e Manutenzione
I ponti implantari hanno un aspetto più simile con i denti naturali e molti pazienti pensano che questa opzione di sostituzione sia più comoda di altre. D’altra parte, quando inizi a spazzolare le tue protesi implantari fisse, dovresti prestare maggiore attenzione, specialmente quando inizi a spazzolare nella parte centrale della protesi non rimovibile e degli attacchi. Mantenere una buona igiene orale è una procedura più semplice con protesi implantari rimovibili, ma non dovresti dimenticare di rimuoverle prima di dormire.
4. Protesi parziali
Di solito è facoltativo quando un gran numero di denti è stato perso. È una buona alternativa quando non è possibile per il paziente posizionare impianti dentali. Il contenimento della struttura ha a che fare in misura significativa con le condizioni dei denti che si trovano nella bocca del paziente.
Inoltre, è una soluzione molto più conveniente. Ci vuole tempo per adattarsi per essere completamente funzionale in termini di masticazione, parola. È inoltre necessario rimuoverli dalla bocca durante la notte. Ultimo ma non meno importante, è fondamentale sostituirli nel tempo.
Quali sono i vantaggi di una protesi parziale?
Diversi vantaggi delle protesi parziali, includono:
- Sono più convenienti degli impianti o dei ponti fissi.
- Riempiono le lacune che si sono create in mezzo ai tuoi denti e, di conseguenza, ripristinano il tuo sorriso.
- Una procedura relativamente rapida e non invasiva.
- Le protesi parziali possono migliorare la capacità del paziente di mangiare e parlare .
- A seconda della protesi che il paziente decide di utilizzare, il dentista potrebbe essere in grado di aggiungere ulteriori denti alla sua bocca. Non dovresti dimenticare di chiarire questa parte con il tuo dentista, prima di iniziare il processo del tuo trattamento dentale. Per fare un esempio, i denti non possono essere aggiunti a una protesi parziale flessibile.
5. Dentiere complete
A differenza delle protesi parziali che possono sostituire solo alcuni denti, le protesi totali, invece, sono conosciute come protesi completamente superiori o inferiori che sostituiscono un’arcata completa di denti mancanti.
Quali sono i vantaggi delle protesi totali?
Alcuni dei vantaggi che includono le protesi totali sono:
- Poiché le protesi totali sostituiscono i denti cariati e mancanti, ciò significa che migliorano notevolmente l’aspetto del paziente e possono anche aumentare la sua autostima.
- Le protesi totali si presentano con un adeguato supporto dei muscoli delle labbra e delle guance, oltre a ripristinare le dimensioni facciali del paziente e creare anche un aspetto più giovane per la persona.
- Più o meno lo stesso con le protesi parziali, a seconda della salute e del volume dell’osso del paziente, le protesi complete potrebbero rinunciare all’opportunità di mangiare più comodamente, poiché d’altra parte possono anche migliorare la parola.
- Le protesi dentarie complete sono una soluzione di trattamento dentale approssimativamente veloce e conveniente.
- Le protesi totali possono essere di numerosi colori, forme e dimensioni e allo stesso tempo hanno anche un aspetto naturale e possono adattarsi allo stesso modo alle gengive naturali del paziente.
- Il tuo dentista può regolare o persino ribasare la protesi completa senza sforzo per adattarsi alla forma mutevole del tuo osso.
Chi sono i migliori candidati per un trattamento completo di protesi?
Le protesi totali possono essere una soluzione conveniente per chi ha bisogno di sostituire un’arcata completa dei suoi denti. Tali protesi sono un’opzione appropriata per coloro che non desiderano procedere con un intervento chirurgico di impianto o che non sono i migliori candidati per gli impianti dentali.
Qual è la conclusione?
Anche se i tuoi denti mancano a causa di una carie, a causa di parodontite o anche se questo è causato da un infortunio, dovresti contattare una clinica dentale e fissare un appuntamento per discutere e ripristinare i tuoi denti mancanti.
Il costo del tuo trattamento dentale varierà a seconda della soluzione della tua sostituzione del dente, del numero di denti che devono essere restaurati o anche della posizione in bocca.
Le opzioni di trattamento che abbiamo menzionato sopra sono efficienti e nella maggior parte dei casi un impianto dentale, un ponte, una protesi parziale o completa durerà per anni o addirittura decenni con il seguito di controlli regolari e le cure dentistiche appropriate.