Chi decide di speculare attraverso gli strumenti proposti dalle società di trading online deve sempre considerare i rischi correlati a questo tipo di attività. Stiamo parlando in particolare del trading con gli strumenti derivati, che sono spesso dipinti come metodi per poter ottenere ampie remunerazioni in breve tempo. In effetti le possibilità ci sono, ma è bene chiarire che nel caso in cui le speculazioni non vadano come ci si aspetta si possono perdere ampie fette di capitale in un brevissimo periodo di tempo, anche nell’arco di pochi minuti. Alcuni degli elementi di rischio correlati al trading online si possono controllare, altri hanno invece un andamento del tutto aleatorio, sono quindi costantemente presenti.
Un broker sicuro
Il primo fattore in gioco su cui si ha il completo controllo riguarda la scelta del broker. Come avviene in tutti gli ambiti in cui circola del denaro anche con il trading online le truffe sono all’ordine del giorno. Fortunatamente anche il trader alle prime armi può ottenere rapidamente informazioni sui migliori broker forex disponibili in rete. Non solo si trovano con facilità siti che pubblicano recensioni e classifiche sui broker disponibili, ma è anche possibile verificare che il sito cui ci stiamo rivolgendo per i nostri investimenti sia controllato e certificato dalla Consob o da un altro ente a livello europeo.
La formazione prima di tutto
Un altro rischio che si può controllare riguarda le scelte del trader tramite cui speculare. Un soggetto inesperto è spesso portato a prendere le proprie decisioni secondo motivazioni e fattori aleatori; al contrario un trader esperto segue i mercati, si informa, verifica i dati, cerca segnali di trading presso fonti attendibili. Sotto questo punto di vista la formazione personale è uno strumento essenziale per poter investire con cognizione di causa. Cosa che allontana la possibilità di fare scelte in maniera casuale, senza ponderare in modo attento i propri investimenti. Chiaramente rimane l’aleatorietà dell’andamento delle quotazioni di mercato di un qualsiasi bene. Perché nessuno ci può certificare che nell’arco delle prossime ore il valore di un qualsiasi bene di mercato possa salire o scendere.
I rischi che non si possono controllare
Quello di cui stiamo parlando è chiamato tecnicamente rischio di mercato. Esiste in qualsiasi tipo di investimento, anche nelle compravendite. Maggiore è la durata di un investimento e maggiore diviene il rischio di mercato. Ad esempio se acquistiamo una casa per rivenderla quando andremo in pensione, nessuno ci può certificare che tra qualche decennio il valore del bene che abbiamo comprato sarà aumentato. Il mercato immobiliare, così come tutti gli altri, hanno costanti fluttuazioni, che dipendono da molteplici fattori. Fare previsioni a lungo termine non è assolutamente facile, anche se analizzando la situazione odierna è possibile fare delle previsioni. Tenersi lontano dai rischi nel mondo degli investimenti è quindi impossibile; si può però cercare di scegliere il broker che ci offre maggiori sicurezze, così come è possibile informarsi, o anche seguire dei corsi, per evitare grossolani errori di valutazione.