L’unica Regione italiana che ha mantenuto il nome al plurale, offre tradizione e una vacanza perfetta per ogni tipo di esigenza. Le Marche racchiudono ricchezza e una varietà di paesaggi che si contrappongono tra loro: montagna, mare, città, borghi e ancora buon cibo e arte senza dimenticare la storia autentica italiana.
Abbiamo selezionato alcune città delle Marche da visitare durante le vacanze, anche se ovviamente questo è un invito a visitarle senza escludere tutte le altre sue bellezze autentiche.
Le città da vedere durante una vacanza nelle Marche
Le vacanze nelle Marche sono organizzare almeno una volta nella vita. Questa regione al plurale rappresenta una delle bellezze autentiche invidiate in tutto il mondo, con la consapevolezza di poter offrire ogni tipo di vacanza e di paesaggio.
Abbiamo fatto una piccola selezione delle città delle Marche da non perdere per una prima parte della vacanza, con l’invito di visitarla tutta anno dopo anno.
- Ancona
Questo è il capoluogo delle Marche ed è la città amministrativamente più importante. Non è turistica, eppure ha un porto industriale tra i più importanti in Italia ed è una città che conserva una bellezza autentica.
Una curiosità: Ancona ha una interessante conformazione a gomito e questa particolarità porta il Sole a tramontare e sorgere sempre sul mare. Da non perdere il suo Lazzaretto – fortezza a forma di pentagono sul mare oggi spazio per le esposizioni – e l’Arco Romano che si affaccia direttamente sul mar Adriatico.
La sua spiaggia nel centro storico è qualcosa di unico, così come i negozietti e i ristorantini che offrono una immersione tra gusto e tradizione.
- Recanati
Città turistica e molto amata, non è solo vacanze e spiagge ma molto di più. In questo posto si respira l’arte grazie all’impronta di Giacomo Leopardi. La sua poesia si incontra in ogni angolo del borgo, affascinando anche le persone meno avvezze alla letteratura italiana o alla storia dei poeti che hanno scritto la storia. Da qui si può organizzare un tipo di vacanza composta da tanti tasselli e per pernottare basterà curiosare sul portale per la prenotazione di case vacanze a Recanati e trovare la propria ubicazione preferita.
- Urbino
Altro passo nella storia, perché Urbino è la città che ha visto nascere il grande artista rinascimentale Raffaello Sanzio. Le tracce della sua vita si incontrano lungo le vie, con la sua Casa Natale e il Palazzo Ducale.
Non solo, qui si vive anche l’eredità culturale e artistica tramandata dai Montefeltro, famiglia nobile che ha regnato nelle Marche durante il periodo rinascimentale. Da non perdere le due piazze, il Municipio, il Duomo e la Chiesa di San Domenico. Un vero e proprio tripudio all’arte e alla bellezza di un tempo che continuano a respirare mentre il mondo va avanti.
- Le Grotte di Frasassi
Quando si va in vacanza nelle Marche, le Grotte di Frasassi sono uno degli spot da non perdere. Hanno più di 13Km di gallerie e sentieri aperti, con un percorso sotterraneo affascinanti ricco di laghetti – stalattiti calcaree bianche come il latte.
La parte che dona più emozione è la gigantesca cavità sotterranea ad Ancona, con una lunghezza pari a 180 metri e una larghezza di 120 metri che si aggiungono alla sua altezza di ben 200 metri. I percorsi da scegliere sono alternativi, da quelli turistici sino ai più avventurosi dedicati a chi è uno sportivo e ama questo genere di avventura.