Il turismo religioso, negli ultimi tempi, si è trasformato in una esperienza di viaggio diffusa. Non abbraccia solo i fedeli, bensì una fetta di viaggiatori che amano scoprire e sapere quanto più possibile sui pellegrinaggi.
La storia dei pellegrinaggi, infatti, porta indietro nel tempo e accompagna per mano attraverso una tradizione millenaria e molto interessante. Il cammino non è solo un modo diverso di viaggiare, ma anche un momento da prendere per se stessi e per ritrovare la propria anima.
Quali sono i pellegrinaggi nel mondo? Scopriamolo insieme.
Pellegrinaggio in Italia, dove andare?
In Italia ci sono innumerevoli pellegrinaggi, tanto che il turismo religioso sta registrando numeri in continuo rialzo. Per citarne alcuni molto interessanti, troviamo il Santuario di Loreto con la Basilica della Santa Casa (opera del Bramante).
Tra i percorsi più amati, la Puglia con San Giovanni Rotondo dove sono custodite le spoglie di San Pio da Pietrelcina. Per ultimo, ma non per importanza, il pellegrinaggio al santuario di San Francesco d’Assisi circondato dalla bellezza dei borghi umbri.
Informazioni sul turismo religioso in Spagna
Il pellegrinaggio più famoso in Spagna è il Camino de Santiago, già utilizzato durante il Medioevo dai fedeli cristiani. È un itinerario ricco che può essere vissuto anche da chi non è particolarmente religioso, avvicinandosi alla cultura e alla tradizione.
Il cammino inizia in Francia, terminando al Santuario di Giacomo Apostolo a Santiago de Compostela (nord ovest della Spagna). La parte principale del percorso comprende ben 800Km di strada, incontrando borghi e strade Patrimonio UNESCO. Il tracciato da seguire è seguito dal simbolo della conchiglia, proprio per ricordare i fedeli che la portavano al collo o cucita sui vestiti.
Per chi non volesse partire dalla Francia, ci sono numerose alternative con tappe intermedie da dove iniziare il cammino.
Turismo religioso nei Balcani, la vera fede del pellegrinaggio
Medjugorje, in Bosnia Erzegovina è sicuramente un altro dei luoghi più amati. La chiesa di Jakov è il fulcro del pellegrinaggio dove è apparsa la Madonna a sei ragazzi, nel 1981. Ecco tutte le informazioni per saperne di più su questo luogo di preghiera e riconciliazione, organizzando un viaggio alla scoperta di storia e tradizione antica.
India e Messico, capitali del turismo religioso
India e Messico sono due mete molto ambite per il turismo religioso nel mondo. La capitale dell’Induismo accompagna alla scoperta di tradizioni, colori e rituali religiosi molto interessanti.
In Messico attende il pellegrinaggio presso il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, sul monte Tepeyac: un vero e proprio punto di riferimento per i cattolici. Un luogo mistico legato alle tradizioni, storia e con una natura incontaminata di grande fascino.
Dove andare in Inghilterra in pellegrinaggio?
L’Inghilterra rappresenta la terra dove si sono compiute più battaglie e strategie che in ogni altro posto. Oltre che un turismo classico, in UK il turismo religioso è molto sentito.
Per conoscere queste tradizioni religiose ed esplorare il percorso si parte da Winchester attraversando tutta la parte meridionale. Si arriva a Canterbury nel Santuario di Thomas Becket che è uno dei santi più famosi e venerati sin dal Medioevo.