Per avere un carroattrezzi veloce bisogna contattare un’azienda privata che fornisce questo servizio a tutti coloro che lo necessitano e lo eroga con un servizio che copre le 24 ore e anche i giorni festivi. È possibile richiedere un preventivo, anche se la rapidità imporrebbe di minimizzare i preamboli. Difatti un conto è contattare il carroattrezzi per un recupero di emergenza e dunque per richiedere un servizio di soccorso stradale e un conto è contattarlo per altri tipi di servizi come ad esempio la rimozione forzata. In un caso c’è la disponibilità di prendersela un po’ comodo anche se quando si contatta il carroattrezzi per una rimozione forzata nella maggior parte dei casi sarebbe meglio farlo contattare dalle forze dell’ordine in modo da far pagare i costi della chiamata al proprietario dell’auto che sta commettendo un’infrazione.
In altri casi, per l’appunto quelli in cui il servizio viene richiesto per un recupero di una vettura ferma per un incidente o per un’avaria, i tempi devono essere accorciati proprio per evitare di creare un ingorgo stradale.
Il preventivo conterrà dei costi che sono prevedibili come ad esempio il costo di uscita del mezzo che viene comunque calcolato in base al peso del veicolo da recuperare o da trainare. E poi ci sono dei costi che sono variabili come ad esempio i chilometraggi da percorrere. Nel caso di rimozione forzata di solito il veicolo viene portato in un deposito, mentre nel caso di soccorso stradale la vettura recuperata viene accompagnata direttamente da un’officina autorizzata.
Si andrà a scegliere comunque la più vicina rispetto al luogo dell’incidente o dove si è verificata l’avaria.
Cosa rende indispensabile un servizio di carroattrezzi
Dato che il carroattrezzi è un mezzo predisposto al recupero di altri veicoli e l’unico che sostanzialmente è adibito a questo scopo, è indispensabile perché non si può procedere da soli in casi come questo.
Il carroattrezzi funziona caricando su un pianale il veicolo fermo oppure trainandolo con un autogrù nel caso il veicolo sia più grosso o debba essere estratto da qualche anfratto o da un fosso.
Questo tipo di operazione viene fatta da questo mezzo innanzitutto perché ha la giusta massa, di solito è alto 4 m e lungo circa 12 o 13 m, ma ancora più importante viene condotto e utilizzato solamente da professionisti esperti.
È meglio togliersi immediatamente dalla testa l’idea di poter trainare un veicolo con un altro veicolo normale, proprio perché si metterebbe a rischio non solo la vettura che traina, ma in generale la sicurezza di tutti coloro che sono sulla strada.
Ci sono delle regole ben precise e delle norme della strada che devono essere seguite quando si tratta di recupero di veicoli in avaria, altrimenti si può incappare nel caso migliore in pesanti sanzioni, nel caso peggiore appunto in incidenti o altri problemi di questo genere. A volte i recuperi sono particolarmente difficili perché le macchine si trovano in condizioni estreme. E qui è molto importante l’abilità del professionista che conduce il carroattrezzi e che deve provvedere al recupero.