La stampante multifunzione è il principale alleato di un’azienda che mira a snellire i costi e a velocizzare i tempi di lavoro, non rinunciando alla qualità della prestazione garantita.
Così come suggerisce il nome, si tratta di uno strumento preziosissimo che non si limita solo a stampare, ma funge da scanner per la scansione di foto e documenti, da fotocopiatrice e da fax, quindi a svolgere le funzioni di più macchinari. Inoltre, negli ultimi anni la tecnologia si è sviluppata e sono state aggiunte delle funzionalità che rendono le stampanti multifunzione ancora più efficienti e performanti. Wifi, porte USB e schede di memoria che alle funzioni standard aggiungono una serie di ulteriori funzioni che consentono di controllare il dispositivo mediante applicazioni. Con queste novità si possono gestire le funzioni della stampante direttamente dallo smartphone.
Quali sono i vantaggi di una stampante multifunzione?
Il vantaggio principale va ricercato in un’unica parola: risparmio.
- Spazio – La stampante multifunzione fonde in un solo apparecchio, diversi macchinari di comune utilizzo, come fotocopiatrice, stampante, fax e non solo.
- Energetico – Di conseguenza, alimentando un unico dispositivo che svolge il lavoro di più macchinari, ci si assicura un notevole risparmio energetico.
- Tempo – La stampante multifunzione semplifica le cose, raccogliendo tutto in uno stesso luogo e facendo il suo lavoro velocemente, snellendo notevolmente i tempi.
- Prezzi – Nonostante abbiano 3 funzioni in un solo device i prezzi sono molto competitivi.
La stampante multifunzione wireless possiede anche dei vantaggi derivati dalle applicazioni raccomandate:
- Stampe rapide e integrate – Le app permettono di stampare foto e documenti semplicemente servendosi di app che si possono installare sul cellulare e dalle quali è possibile stampare dai social network o da cloud storage. Inoltre è possibile integrare più profili con la stampante.
- Scansioni inviate a servizi esterni – Con le app non è necessario collegare la stampante al pc. Puoi inviare il documento o la foto scannerizzata all’indirizzo di posta elettronica che preferisci. Puoi anche archiviare nel cloud ciò che hai scannerizzato.
- Fotocopie dallo smartphone – Puoi scegliere la foto e configurarla tramite l’app e poi decidere se fotocopiarla in bianco e nero o a colori.