Per comprendere come è cambiato il mondo del marketing digitale basta dare un’occhiata alle storie di Instagram. Centinaia di frame, ogni giorno, sponsorizzano attività, business o anche singole persone, intenzionate ad incrementare i followers per garantirsi una fonte di guadagno attraverso i social network.
Salvo le sporadiche eccezioni “fortunate” che raccontano di giovani che pubblicando video che sono subito diventati virali sono riusciti a conquistare una fama che li ha resi popolari, diventando delle vere e proprie star del web capaci di guadagnare cifre da capogiro, per potersi assicurare risultati soddisfacenti nel mondo del social media marketing è importante non lasciare nulla al caso. Pertanto, le strade perseguibili dai singoli soggetti o dalle imprese ed aziende intenzionate ad incrementare il proprio business dimostrandosi al passo con i tempi, sono prettamente due: acquisire nozioni e conoscenze necessarie per gestire in autonomia i propri canali social oppure affidarsi ad un team di esperti.
Nel caso in cui si opti per la prima soluzione, puntando tutto su sè stessi e sulle proprie capacità, è bene armarsi del tempo e della pazienza necessari per acquisire tutte le nozioni fondamentali. Il mondo digitale è un mare ricco di squali, tra i quali imparare a nuotare con destrezza non è impresa facile.
In primis è importante fare un’analisi approfondita finalizzata ad ottenere una serie di dati utili ad ottimizzare i tempi di pubblicazione. In effetti, la prima premessa dalla quale partire è proprio questa: i contenuti non vanno mai pubblicati casualmente, ma è bene studiare una vera e propria tabella da seguire per pubblicare i post negli orari ottimali al fine di ottenere sempre la visibilità maggiore.
I social network, in tal senso, forniscono parametri meticolosi ed attendibili che tanto ci dicono in merito alle caratteristiche dei followers e sulle loro abitudini. Un mix di elementi che se calibrati in maniera opportuna non possono mai produrre un risultato fallimentare, anzi. Saranno in grado di suggerire una serie di linee guida preziose che sapranno fare la differenza per centrare l’obiettivo con il minimo sforzo per ottenere il massimo risultato.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la scelta degli hashtag che come tutti quelli che bazzicano sui social ormai sapranno, giocano un ruolo determinante nel richiamare l’attenzione degli utenti e rendere più visibile e popolare un profilo. Instagram ne mette a disposizione 30 e in tanti si interrogano su un quesito ben preciso: è meglio utilizzare quelli più popolari o crearne ad hoc in modo che quegli hashtag siano sì meno utilizzati, ma più facilmente riconducibili all’account che desideriamo spingere. Senza alcun dubbio, la soluzione migliore è utilizzare per la maggior parte hashtag già popolari, pur non disdegnando di inserirne qualcuno meno frequente per garantirsi comunque una sorta di originalità che potrebbe rivelarsi preziosa, soprattutto se si è in grado di lanciare una frase, un tormentone o qualcosa di simile in grado di tradursi in un hashtag di tendenza. In quel caso, avrete fatto bingo!
L’aspetto più importante per rendere popolari i propri contenuti è la qualità delle immagini e dei video che si vanno a pubblicare. Questa caratteristica è senza dubbio quella in grado di fare la differenza. Una foto e soprattutto in video d’impatto, ben creato, di alta risoluzione e suggestivo avrà sicuramente ottime possibilità di essere apprezzato da un’ampia platea di utenti che diventeranno dei follower, se accattivati dai contenuti.
Se per gli addetti ai lavori realizzare dei video d’autore è un gioco da ragazzi, per gli utenti meno esperti non è un’impresa impossibile. Basta servirsi di esperienze e contenuti idonei, per diventare dei videomaker amatoriali, ma ugualmente abili e competenti. Ci sono tantissimi programmi software, intuitivi e facili da utilizzare, ma molto performanti che consentono di realizzare video accattivanti con poche e semplici mosse.
Basta un reel di pochi secondi o una sequenza di stories ben montate per incrementare la propria visibilità sui social network, giorno dopo giorno.
Ovviamente, il modo migliore per perfezionare la tecnica e stimolare la fantasia, è quello di fare sempre più pratica, quindi acquisire dimestichezza con il programma, imparando ad utilizzare tutte le funzioni. Una volta affinata la capacità di montaggio, realizzare video in grado di riscuotere successo sarà sempre più facile e motivante.
Un’esigenza sempre più impellente per i professionisti e per i lavoratori che devono restare al passo con i tempi. In un panorama lavorativo che sempre più risente della trasformazione digitale o digital trasformation, ovvero, il processo che porta un’azienda a essere totalmente digitale grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali, restare nostalgicamente ancorati ai vecchi standard pubblicitari non solo si rivelerebbe controproducente, ma rischierebbe di tramutarsi in una scelta fallimentare che potrebbe compromettere le intere finanze di un’azienda.
Un dato confermato dalle analisi dei fatturati degli e-commerce che sono andati incontro ad un autentico boom anche durante la pandemia, quando la vendita al dettaglio ha pesantemente risentito del lockdown. Moltissimi i professionisti che sono riusciti a risalire la china, non lasciandosi sopraffare dalla crisi economica introdotta dalla pandemia, proprio allestendo piccoli siti autogestiti, realizzati anche e soprattutto grazie alla preziosa guida di software gratuiti e ben strutturati.
Un business di successo deve mirare a proporre un’immagine sempre fresca ed aggiornata della propria attività e far viaggiare di pari passo le strategie volte al rilancio di un’azienda con l’evoluzione del marketing digitale senza dubbio è destinato puntualmente a rivelarsi l’investimento più premiante ed efficace.