Le rigide temperature delle ultime settimane sono destinate a cedere il posto ad un clima più mite: la primavera è ormai alle porte e già a partire da martedì 15 marzo in Italia si registrerà un’inversione di rotta rispetto ai giorni precedenti.
L’attuale bassa pressione presente sulla Penisola Iberica convergerà sul Nord Africa nei prossimi giorni provocando una risalita di correnti decisamente calde di origine subtropicale sul nostro Paese. Le conseguenze saranno un netto rialzo termico, ma anche la formazione di nubi basse e/o nebbie. Un clima che concorrerà ad incrementare il problema della siccità nelle regioni settentrionali.
Da martedì 15 marzo al Centro-Sud si registreranno temperature in netto rialzo, soprattutto al Sud. Le massime saranno generalmente comprese tra 13°C e 16°C ma sulle pianure della Sardegna, Sicilia, Lazio e Toscana non sono escluse punte di 18°C in pieno giorno. Attenzione ai forti venti di Scirocco sulla Sardegna.
Mercoledì 16 marzo ulteriore scaldata dell’anticiclone subtropicale sul nostro Paese con il primo tepore primaverile: le massime localmente toccheranno i 20°C, in particolare sui fondovalle del Trentino Alto Adige, pianure settentrionali, laziali e pugliesi. Picchi di 20-22°C sul Nord della Sardegna.