Il banner marketing è uno dei modi migliori per avere un impatto su un pubblico molto grande velocemente. I banner online sono il veicolo di marketing perfetto per pubblicizzare il tuo brand e i tuoi prodotti e servizi in occasione di eventi sportivi, fiere, conferenze, seminari, ma anche su testate giornalistiche locali e nazionali e sui blog di settore.
La chiave per un banner marketing efficace sta in un’attenta pianificazione ancor prima di iniziare una campagna di project management.
I seguenti elementi essenziali del banner marketing ti metteranno sulla buona strada per fare una grande impressione con la tua prossima campagna di banner online.
Mira al tuo pubblico
Prima di poter considerare ciò che il tuo banner sta per dire e fare, è necessario conoscere il tuo pubblico di riferimento. I grandi pubblici sono diversi in interessi e fattori motivanti, quindi può essere difficile da affinare in uno solo tutte le strategie che avranno più successo. La tua migliore scommessa è quella di approfittare degli interessi comuni. Una volta che conosci il tuo pubblico assicurati che il messaggio del tuo banner pubblicitario sia altamente mirato.
Definisci il tuo obiettivo e non dimenticare una chiamata all’azione
Cosa vuoi che il tuo pubblico faccia dopo aver visto il tuo banner in internet? Fa parte del tuo sforzo di branding, o vuoi che il tuo pubblico chiami un numero, visiti il tuo sito web, partecipi a una dimostrazione (come in una fiera) o qualcosa di completamente diverso?
Proprio come qualsiasi altro metodo di marketing, assicurati di includere un’offerta e una chiamata all’azione conosciuta anche con il termine call to action. I banner non dovrebbero essere decorazioni ma dovrebbero essere materiali di marketing altamente efficaci che guidano la risposta.
Il banner marketing è perfetto per raggiungere potenziali clienti in un pubblico diverso. Con un’attenta pianificazione è possibile aumentare le vendite con un superbo banner marketing. Considera questi elementi essenziali prima di pianificare la tua campagna per assicurarti di essere posizionato per avere un grande impatto sul tuo pubblico così che in breve tempo potresti anche essere inserito nella app per cercare le migliori attività nel mondo.
Un banner marketing efficace può essere un modo potente per promuovere i tuoi prodotti e servizi ai clienti locali.
Usa i banner per alimentare le vendite con i seguenti quattro consigli per un efficace banner marketing suggeriti da Gianluigi Canducci esperto marketer italiano che nel suo blog ha creato una guida su come migliorare i banner pubblicitari del sito web.
1. Caratterizzare un messaggio e una promozione mirati
Inizia sviluppando un messaggio o una promozione mirata per i tuoi banner. Considera i tuoi clienti e ciò che vogliono iniziando con queste domande:
- In che modo la mia attività soddisfa gli obiettivi e le visioni dei miei clienti?
- Quale problema sto risolvendo?
- Come sto migliorando la vita dei clienti?
Usa queste domande come guida per formare la base del tuo messaggio banner e definire esattamente ciò che vuoi che i clienti facciano dopo: visitare il tuo sito web, chiamare il tuo numero o fermarsi nella tua sede.
2. Mantienilo semplice
Circa il 73% degli americani è online ogni giorno. Questo rende probabile che vedranno i tuoi banner sulle loro pagine web. Ecco perché è importante mantenere i tuoi banner semplici e memorabili per massimizzare l’efficacia. Questo significa titoli brevi e in grassetto che attirano l’attenzione e si fissano nella testa dei clienti. Le frasi in rima e l’umorismo possono essere strumenti efficaci che aiutano i clienti a ricordare il tuo banner.
Tieni presente che molte persone non daranno al tuo banner più di un’occhiata veloce. Quindi, rendi i tuoi banner visivamente convincenti. Limita la quantità di testo in modo che possano essere letti e compresi rapidamente.
Fai in modo che la tua chiamata all’azione sia breve: potresti anche creare un URL speciale o un numero di telefono che renda facile per i potenziali clienti seguire l’iniziativa. Non sovraccaricare i tuoi banner di informazioni.
3. Crea un design che attiri l’attenzione
Per far sì che i clienti leggano ciò che pubblicizzi, i tuoi banner devono avere un design che attiri l’attenzione. Alcuni modi per farsi notare includono:
- Immagini e simboli unici
- Titoli grandi e audaci
- Colori contrastanti
Non è necessario incorporare tutti questi elementi in un singolo banner. In molti casi, semplici banner basati sul testo possono essere altrettanto efficaci dei banner che presentano “opere d’arte creative”.
4. Usa un posizionamento mirato
Un banner marketing efficace richiede un posizionamento strategico e mirato. Ci sono due modi per indirizzare il posizionamento dei banner, ed entrambe le strategie possono essere efficaci: è possibile posizionare i banner per ottenere il maggior numero di visualizzazioni possibili o per raggiungere un pubblico unico.
Un banner marketing efficace non è scienza missilistica, ma richiede un po’ di riflessione per ottenere il massimo rendimento in funzione dell’investimento. Applica questi quattro consigli di Canducci per creare banner online efficaci che portano i clienti alla tua attività.
Ora che hai appreso le basi del banner marketing non ti resta che testare la tua strategia online collegandoti a Google AdSense