La cremazione e i servizi funebri devono essere gestiti da un’azienda molto competente e professionale, poiché sono cose importantissime e delicate.Intanto, la prima cosa da capire è se fare la cremazione o la sepoltura e, tra le due cose, senza dubbio la cremazione è la migliore opzione, per tanti motivi diversi. Abbiamo delineato alcuni vantaggi comuni della cremazione che sono stati attribuiti alla crescita. Se guardi il listino prezzi generale di quasi tutte le pompe funebri, scoprirai che i costi della cremazione sono generalmente inferiori alla sepoltura. In media, il prezzo di un servizio di cremazione è circa il 45-50% in meno rispetto a un servizio di sepoltura. Questo perché non è necessario acquistare oggetti aggiuntivi come una lapide o una bara. Molti considerano la cremazione un’opzione più ecologica” rispetto alla sepoltura. La sepoltura usa spesso sostanze chimiche aggressive per imbalsamare i resti per un servizio funebre. Ciò porta a preoccupazioni che le sostanze chimiche possano contaminare l’ambiente. La sepoltura occupa anche spazio terrestre e la Terra viene disturbata per seppellire una bara. Mentre un crematorio rilascia emissioni, vengono costantemente sviluppate nuove apparecchiature per ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale.
Ovviamente sono argomenti molto delicati visto che riguardano la morte di una persona e per una famiglia quindi può essere una cosa veramente molto spinosa decidere.
Ed è per questo che è molto più facile quando la persona prima di morire ha già deciso come vuole essere sepolta e magari anche che tipo di funerale vuole
Un servizio di cremazione può offrire un processo molto più semplice di un servizio di sepoltura
Generalmente, quando le persone scelgono di seppellire la persona amata, scelgono di tenere un tradizionale servizio funebre insieme alla sepoltura. In questo caso, devi coordinare le cose con il cimitero, organizzare i portatori di bara, pianificare una visita e molto altro. Mentre alcune persone scelgono ancora di tenere un funerale tradizionale insieme a una cremazione, una celebrazione della vita o un servizio commemorativo sono i tipi di cerimonie più comunemente associati a una cremazione. Queste cerimonie non richiedono molta pianificazione nei giorni immediatamente successivi alla morte, quando la tua famiglia è ancora in lutto e sta reagendo alla notizia. Le aree cimiteriali in tutta Italia stanno diventando scarse. Con la diminuzione dell’offerta di lotti, abbiamo visto aumentare il prezzo dei lotti di sepoltura. La cremazione ti consente di evitare la fatica di trovare un luogo di sepoltura e ti fa risparmiare sui costi. Con la sepoltura, hai due opzioni: seppellire sottoterra in un appezzamento o far collocare la bara in un mausoleo. La cremazione ti offre più opzioni in termini di cosa si può fare con le ceneri della persona amata. Puoi spargere le ceneri in un luogo speciale, conservarle in una bellissima urna, conservarne una piccola parte in gioielli commemorativi, trasformarle in fuochi d’artificio, ecc. Ci sono molte cose creative che puoi fare con le ceneri cremate.
In ogni caso è bene rivolgersi solo a professionisti delle Onoranze Funebri di alto livello e di grande professionalità