Ti appassiona creare contenuti digitali, ma fin qui non hai mai avuto grossi risultati in termini di visualizzazioni e share? Quelli che seguono sono un po’ di consigli pratici per creare il perfetto video virale, che tutta la Rete non può fare a meno di guardare e condividere.
Quattro consigli, almeno, per creare il perfetto video virale
Parti dall’individuare i trend topic, gli argomenti caldi di discussione e le notizie del momento e prova a cavalcarli. Per farlo a volte può essere sufficiente aprire Twitter e guardare quali sono gli hashtag in tendenza o, meglio ancora, fare attenzione a cosa succede su TikTok e che tipo di contenuti finiscono più velocemente nella sezione Esplora. Tieni conto nello scegliere l’argomento per i tuoi video virali in particolare di due aspetti: cosa è più affine alle tue competenze e a ciò per cui sei conosciuto e riconosciuto come punto di riferimento all’interno delle tue cerchie e, soprattutto, cosa le ultime possono apprezzare di più. Se lavori come make-up artist, infatti, potrebbe essere più semplice per te realizzare il perfetto video virale sulle tendenze trucco del momento e, allo stesso modo, se le tue community ti hanno conosciuto e apprezzato fin qui soprattutto per video ironici in cui spieghi in pillole la politica italiana non c’è ragione per cui non dovresti provare a rendere virali prima proprio questo tipo di tuoi contenuti.
Non dimenticare, ancora, che il perfetto video virale è quello che rispetta le caratteristiche specifiche delle singole piattaforme. I video verticali, girati con lo smartphone e dalla durata di pochi secondi sono perfetti su TikTok o per i Reels, ma se la tua ambizione è di guadagnare seguito – e, perché no, monetizzare – come youtuber è probabile che dovrai investire in attrezzatura più professionale e, soprattutto, su un’idea alla base del video che sia più complessa e strutturata. Quanto appena detto non significa per forza che per creare video virali tu abbia bisogno di studiare, ma tenerti aggiornato e guardare in giro a cosa fanno gli altri e a cosa più apprezzano gli utenti è una buona idea.
Tieni in considerazione anche l’ipotesi delle collaborazioni con altri creator più esperti, che godono già di un certo nome e di un certo seguito nel tuo ambito di riferimento: il modo più concreto in cui ti aiuteranno a guadagnare visualizzazioni e condivisioni è potendo traghettare potenziali follower dal loro pubblico verso i tuoi canali o profili social.
Via altrettanto veloce per rendere virali i tuoi video è, infine, anche aprirti verso un pubblico globale. Ciò non implica solo trovare temi e argomenti capaci forti e capaci di interessare un pubblico più ampio di quello italiano, ma anche e soprattutto rendere più ampiamente fruibili i propri contenuti. È possibile, così, che tu debba investire un po’ di budget per adattare quelli che vuoi trasformare in video virali in lingua straniera: non puoi farlo da solo; è meglio che consulti fin da subito agenzie e servizi di traduzioni online e dai uno sguardo ai servizi che offrono nella sezione https://www.eurotrad.com/traduzione-video/ perché è così che ti renderai conto di cosa significa davvero e perché è importante sottotitolare, doppiare, trascrivere o realizzare uno speakeraggio professionale per i tuoi contenuti.