Nel mondo dello sport gli attrezzi e gli strumenti ginnici sono essenziali per raggiungere i propri traguardi.
È proprio grazie a questi dispositivi che risulta più efficace ed efficiente mettere in atto un allenamento funzionale, in linea con le proprie ambizioni e potenzialità.
Un ausilio dalle origini molto antiche ma altrettanto note in tutto il mondo è il kettlebell.
Scopriamo insieme la storia di questo attrezzo e come si utilizza.
Storia del kettlebell
La storia del kettlebell ha origini molto antiche, poiché si utilizzava questo strumento già nell’antica Grecia, dove si svolgeva questo esercizio come riscaldamento.
Molti atleti aggiungevano questo tipo di allenamento ad altri esercizi di fitness per prepararsi in vista delle Olimpiadi.
Ovviamente la risorsa utilizzata all’epoca non è minimamente paragonabile a quella che intendiamo oggi.
Si usavano infatti dei semplici contenitori realizzati con la terracotta, al cui interno si potevano versare diverse quantità di liquidi.
In questo modo ogni atleta riusciva ad allenarsi in modo funzionale, acquisendo la giusta forza e resistenza fisica.
Il termine kettlebell venne però coniato in un secondo momento. Siamo in Russia quando nel 1700 si diffuse l’utilizzo di questo strumento sportivo.
Fu proprio lo zar dell’epoca, Alessandro III Romanov, ad importare il primo kettlebell rudimentale, che ricordava vagamente le palle di cannone.
Sembrerebbe che lo zar, grazie a questo tipo di allenamento, abbia sviluppato una forza tale da salvare tutta la famiglia quando il loro treno deragliò in circostanze misteriose.
Questo fu uno dei motivi che fece includere il kettlebell nell’allenamento dei soldati, i quali presero ad utilizzarlo con ottimi risultati.
La svolta vera e propria però, venne raggiunta nel 1992 con la nascita della Federazione internazionale Gyra Sport.
Questa associazione riconobbe tale disciplina come uno sport ufficiale e grazie a questa decisione l’allenamento con il kettlebell è ora riconosciuto e praticato in tutto il mondo con grandissimi risultati.
Come si utilizza il kettlebell
Allenarsi con il kettlebell non è poi così difficile, anche se bisogna conoscere bene questa disciplina per scegliere il modello giusto.
I kettlebell infatti non sono tutti uguali, poiché cambiano per taglia e peso, oltre che per uso di destinazione.
Alcuni strumenti sono più indicati per i maschi, altri sono riservati alle femmine.
È possibile quindi scegliere kettlebell di diverso peso: si parte dagli 8 kg per poi arrivare ai 54 e, solitamente, fra una misura e l’altra c’è un intervallo compreso fra i 2, i 4 e i 10 kg.
Detto questo, ognuno è libero di scegliere l’allenamento che predilige, in quanto non esiste alcuna forma di limitazione o discriminazione in merito.
Dopo aver scelto con cura la risorsa da utilizzare, ecco quello che devi sapere per portare a termine questo esercizio.
La prima cosa da fare consiste nell’assumere una corretta posizione, divaricando le gambe e mantenendo i piedi ben saldi al terreno.
A questo punto non dovrai far altro che afferrare il kettlebell con entrambe le mani e farlo oscillare anteriormente, spingendo in alto con le gambe e facendo attenzione a mantenere la schiena sempre dritta e ferma.
Questo movimento coinvolge moltissimi muscoli e farlo nella maniera corretta non può che risultare un beneficio per tutto il corpo.
L’unico consiglio da seguire rimane quello di non strafare, in quanto se si parte con intenti e obiettivi troppo alti si possono riportare più danni che benefici.
Un allenamento infatti, per poter essere definito funzionale, deve avvenire per gradi e non concentrando gli sforzi in poche sessioni.
Se ci si riduce a fare tutto e subito non si fa che limitare la propria forma fisica, in quanto questa non avrà modo di espandersi e arrivare a sviluppare le massime potenzialità.
La chiave del successo è la pazienza e la determinazione: se le applicherai con successo al tuo allenamento, ti permetteranno di tagliare i traguardi più importanti nel settore del fitness. Non dimenticare infine di utilizzare il kettlebell per un allenamento funzionale completo con attrezzatura di qualità.