Come realizzare un presepe napoletano a casa
Avere in casa propria un presepe napoletano autentico è una vera gioia e realizzarlo non è affatto difficile. Bisogna però procurarsi i personaggi e tutti gli elementi originali, fatti a mano da artigiani abili che lavorano ancora oggi i vari pezzi rendendoli unici ed esclusivi.
Quando si parla di pezzi artigianali e fatti a mano sono in tanti a pensare che hanno dei costi molto elevati, ma invece non è affatto così.
Puoi trovare una vasta gamma di articoli del presepe napoletano online a prezzi accessibili a tutti, realizzati secondo la migliore tradizione artigianale tipica del capoluogo campano, e rifiniti con estrema cura e nei dettagli. Puoi scegliere personaggi di ogni genere e dimensioni e creare scenografie pazzesche, che susciteranno stupore e meraviglia.
Il presepe napoletano rende l’atmosfera magica a Natale
Tramandato di generazione in generazione, il presepe è un elemento prezioso da realizzare per le festività natalizie e quello napoletano ha un valore aggiunto perché viene realizzato con pezzi artigianali. Realizzarlo in casa fa sentire ancora di più la magia del Natale e contribuisce a creare unione nelle famiglie.
Infatti, per tradizione vige ancora l’usanza di preparare il presepe il giorno dell’Immacolata Concezione, ovvero l’8 dicembre, insieme a tutta la famiglia.Il presepe montato viene mantenuto fino al giorno dell’Epifania, che segna la fine delle festività, e come vuole la tradizione è il momento di smontare tutto e conservarlo per il prossimo anno.
Durante le feste è un piacere poter ammirare in casa un presepe napoletano realizzato a dovere e ci si può sbizzarrire a creare scenografie uniche, mescolando come di consueto sacro e profano, e animando lo spazio scenico con personaggi impreziositi dai tipici abiti dell’epoca.
Puoi ricostruire scene di vita quotidiana introducendo personaggi classici e nuovi, che non mancano nella produzione degli artigiani napoletani, sempre pronti a sfornare nuove figure che incuriosiscono ma sorprendono sempre per la perfezione e il gusto artistico che le contraddistingue.
Come realizzare un presepe napoletano in casa
La prima cosa da fare per realizzare un presepe napoletano in casa è controllare se hai tutto il materiale necessario. Se hai già tutto quello che ti serve, bisogna controllare che è funzionante. A questo punto occorre montare la struttura dove desideri poggiare il presepe e scegliere il punto della casa dove collocarla.
Scegli un ambiente dove potete riunirvi tutti insieme, come per esempio il salotto, la cucina, così da collocare il presepe in un luogo vissuto, proprio per assaporare la bella atmosfera che crea in casa. Dopo aver individuato il punto dove collocarlo, stabilisci dove inserire le statuette e quante scenografie intendi creare.
Tieni presente che a seconda delle dimensioni dei personaggi dovrai dimensionare la base sulla quale andrai a poggiare il presepe. Infatti, tutto deve essere in scala per ottenere un effetto realistico e dare equilibrio alla composizione.
Per non sbagliare, segna sulla struttura i punti dove collocare scenografie e personaggi, cominciando dalla capanna dove dovrai mettere il bambino Gesù, Giuseppe, Maria, il bue e l’asinello.
Un accorgimento che devi rispettare nella collocazione della capanna è quello di posizionarla in risalto rispetto alle altre scene, in maniera tale da renderla più visibile.
Non dimenticare di sistemare bene l’illuminazione per rendere ancora più bello il presepe napoletano. Il consiglio è quello di illuminare solo la capanna e alcune casette con luci gialle o bianche, per dare alla scenografia un effetto suggestivo.
Nascondi le lampadine e per garantire l’illuminazione a tutta la scena posiziona una lampadina più grande in un angolo, anche questa ben nascosta, e otterrai un risultato fantastico.