Sul fronte della sicurezza stradale l’Europa ha messo in campo una serie di importanti misure che partiranno dal 6 luglio 2022. Da quella data infatti, tutte le auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatoriamente dotate di nuovi sistemi di sicurezza. Tra questi troviamo in particolare il “Registratore di dati di evento“, una sorta di scatola nera che registra l’attività della vettura negli istanti immediatamente precedenti e successivi a un incidente. Dunque, senza la “black box”, dal 6 luglio 2022 il rilascio dell’omologazione UE sarà rifiutato.
Questo non vuol dire che dal 6 luglio tutti gli automobilisti dovranno dotarsi di questo dispositivo di ultima generazione.
Il regolamento europeo prevede infatti che dal prossimo 6 luglio le case automobilistiche potranno omologare i nuovi modelli solo se provvisti della scatola nera. Solo a partire dal 7 luglio 2024, la scatola nera dovrà essere presente su tutte le auto di nuova immatricolazione. Nulla cambia dunque per le auto già in circolazione, almeno fino a nuovi interventi normativi. Quindi, non c’è alcun obbligo di scatola nera sulle macchine già in circolazione oppure su quelle che saranno vendute fino a luglio 2024, a condizione che siano state omologate dalle Case fino al 6 luglio di quest’anno.
Considerato che oggi alcuni automobilisti hanno già dotato la propria auto di dispositivi di controllo Gps legati all’assicurazione auto si potrebbe dunque in futuro arrivare al paradosso per alcuni di dover circolare con due scatole nere: quella imposta dall’Unione Europea e quella proposta dall’assicurazione.
Ma in cosa consiste nello specifico questa scatola nera prevista dal regolamento europeo?
La norma europea la definisce ‘Registratore di dati di evento‘ (in inglese Edr, Event data recorder). Si tratta di un dispositivo in grado di registrare e memorizzare una serie di dati per un intervallo di tempo compreso tra gli istanti immediatamente precedenti e quelli immediatamente successivi a un incidente. I dati che il sistema dovrò obbligatoriamente registrare sono la velocità, la frenata, la posizione e l’inclinazione del veicolo rispetto alla strada, lo stato e la frequenza di attivazione di tutti i sistemi di sicurezza attiva e di prevenzione degli incidenti presenti sul mezzo. Ovviamente questo dispositivo non sarà disattivabile dall’utente e i dati registrati, così afferma la norma, “sono protetti da manipolazioni e abusi.