Competitività, programmazione, efficienza del sistema produttivo e chiarezza nelle strategie di marketing sono fattori indispensabili che un’azienda deve potenziare e migliorare per non essere sommersa dal mare della concorrenza.
Per raggiungere questi obiettivi sono stati sviluppati strumenti sempre più semplici e funzionali. Tra questi si può considerare i software di Project Management e quelli per il CRM.
Ma cos’è un software per una gestione efficace di un progetto? Quali sono i suoi benefici di Project Management Software?
Cos’è il Project Management
Un progetto è definito in ambito aziendale come una realtà che prevede una fase iniziale e una finale comprendente una serie di attività che hanno il fine di raggiungere uno scopo.
Quando si parla di project management si considera l’idea di un progetto che debba essere gestito secondo un serie di processi al fine di ottenere un obiettivo.
Ciò significa che un project management prevede una pianificazione e un’organizzazione di tutte le attività collegate al progetto, a cui si aggiunge una programmazione per raggiungere l’obiettivo, e in contemporanea un’azione esecutiva finalizzata a mettere in atto tutte le attività per realizzare il progetto e a controllare che il processo si svolga senza interruzioni o ritardi.
Cos’è il Project Management software
Il project management è un’attività molto complessa, dato che coinvolge diversi settori di un’impresa, dall’ambito economico a quello di marketing. Per questo il project manager, ovvero colui predisposto a dover attuare le varie fasi del progetto, dovrà utilizzare i giusti strumenti come i software di Project Management.
Un sistema che permette di integrarsi con altre tipologie di software come il CRM, raggruppando in un unico database e su una piattaforma condivisibile tutti i dati e le informazioni che possono essere utili al fine di realizzare un preciso obiettivo.
Il software contribuirà a tener traccia delle varie scadenze programmate, permette al project manager di suddividere le differenti competenze, stabilendo quali reparti devono lavorare in sinergia o in maniera indipendente.
Inoltre sarà possibile stabilire un budget per ogni singolo reparto, valutando in maniera precisa quale siano le risorse necessarie, per ciò che concerne le attrezzature, i materiali, le risorse umane e tecnologiche.
Infine, grazie all’impiego di questo software si avrà un continuo controllo da parte del project manager stabilendo le singole tappe che devono essere raggiunte e i tempi necessari, permettendo al responsabile del progetto di migliorare il lavoro di un reparto, attribuendo più risorse ed evitando eventuali errori o problematiche che possono portare al fallimento del progetto stesso.
I vantaggi di una gestione efficace di un progetto
Perché affidarsi a un software di Project Management? Attraverso questo strumento, si avranno enormi benefici che permettono all’azienda di crescere nel suo settore e soprattutto raggiungere in maniera sicura i propri obiettivi:
- Focalizzare gli obiettivi: sarà possibile stabilire sin dall’inizio quale sia l’obiettivo da raggiungere e portarlo a conoscenza di tutti i singoli reparti interessati nel processo di realizzazione dall’inizio alla fine.
- Velocizzare i singoli processi: il software permette si stabilire un tempo preciso per la realizzazione dei singoli progetti e stabilire delle tempistiche precise per ogni singola attività, dalle ore di riunione a quelle collegate alla programmazione, pianificazione e attuazione.
- Migliorare l’utilizzo delle risorse: si avrà un’organizzazione chiara e precisa delle singole competenze dei reparti, sfruttando al meglio le risorse disponibili dall’azienda e contribuendo al processo di velocizzazione del progetto.
- Creare una standardizzazione dei processi: l’impiego del software permette di utilizzare un sistema di lavorazione, progettazione e archiviazione unico per tutti i differenti settori.
- Valutare la gestione del rischio: sarà possibile rivelare se ci sono ritardi nelle varie vasi del progetto che possono portare al rischio di non rispettare la consegna finale. Inoltre il project manager avrà una visione completa delle singole attività dei settori e quindi potrà intervenire nel caso in cui ci siano errori che possono determinare rischi di fallimento del progetto.
- Aumentare l’efficienza del team: la suddivisione delle competenze permette di migliorare l’efficienza di ogni team grazie alle informazioni che vengono trasmesse dalla piattaforma e stabilendo singole scadenze o budget specifici per ogni settore.
- Rispettare il budget: grazie al controllo costante da parte del project manager di ogni singolo reparto sarà possibile mantenere le spese sotto controllo rispettando il budget iniziale.
- Migliorare la produttività dell’azienda: velocizzare la realizzazione di un progetto permette di aumentare la soddisfazione dell’utente nei confronti dell’azienda aumentando la produttività.
Perché impiegare il CRM nel Project Management?
Un progetto dovrà essere realizzato rispecchiando le esigenze di un target di clienti o di una singola richiesta, in questa prospettiva il software di Project Management dovrà essere perfettamente integrato con un CRM, ovvero il Customer Relationship Management, permettendo ai singoli reparti di avere le medesime informazioni e soprattutto valutare quale siano le preferenze e le necessità che strettamente connesse a un utente e che possono determinare il successo del progetto.
Inoltre, impiegare il software CRM integrandolo con quello di Project Management, permette di migliorare la coesione tra i reparti, offrendo una chiarezza sull’obiettivo comune, evitando errori o ripetizioni di singole attività e inoltre contribuendo a rendere la relazione con il cliente più stabile, completa e redditizia.
Infatti, attraverso un CRM si conosceranno tutte le attività svolte con il cliente evitando così di commettere errori sia dal punto di vista relazionale sia per ciò che concerne la gestione degli ordini. Il CRM rende quindi più efficiente il processo di project management contribuendo a una gestione oculata del progetto.
Conclusione sui Project Management Software
I software di Project Management offrono un approccio molto innovativo alla gestione del progetto, integrandosi in modo completo all’interno della gestione dei rapporti con il cliente e semplificando la condivisione delle informazioni tra i reparti.
L’utilizzo di questi strumenti per un’azienda è un fattore che incide in maniera significativa per la sua produttività, dato che grazie a un software di Project Management e alle sue interazioni con il CRM si avrà la possibilità di concludere un progetto con successo e in maniera redditizia per l’azienda.