Con il nuovo regolamento del Registro pubblico delle opposizioni, anche i telefoni cellulari potranno bloccare le telefonate dei call center. Finora il servizio era a disposizione per i numeri fissi. Adesso iscrivendosi al servizio gratuito, sarà possibile salvaguardare anche i propri telefoni cellulari.
La novità entrerà in vigore a fine gennaio. Il servizio è stato messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha superato un iter che era durato anni. Per attivarlo definitivamente servirà un decreto della Presidenza del consiglio, che dovrebbe arrivare a stretto giro. Tra le chiamate che verranno bloccate ci sono anche le così dette robo-call. L’iscrizione al Registro permetterà automaticamente l’annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di marketing e stabilirà anche il divieto di cessione a terzi dei dati personali.
Al Registro delle opposizioni ci si può iscrivere chiamando il numero verde 800 265 265, compilando un modulo elettronico sul web, inviando una raccomandata o una mail all’indirizzo [email protected]. Ma, come è scritto nel sito del Registro, il nuovo servizio sarà operativo solo dopo l’emanazione del decreto attuativo.