Natale, Napoli, Alberto Angela. Questo il trinomio perfetto sul quale punterà Rai 1 nel giorno di Natale.
Stanotte a… Napoli, l’ultima escursione partenopea di Alberto Angela andrà infatti in onda su Rai 1 in prima serata il 25 dicembre. Una scelta in controtendenza per la prima serata di un giorno il cui palinsesto è solitamente occupato da film classici o cartoon.
Da Piazza Plebiscito e Palazzo Reale, dove Angela incontrerà Giancarlo Giannini nelle vesti di Carlo di Borbone, fino ad arrivare al Tesoro di San Gennaro e il Museo Archeologico Nazionale, passando per la suggestiva Cappella Sansevero e la brulicante San Gregorio Armeno, con le botteghe dei pastori.
Una passeggiata che continua fino a luoghi meno conosciuti come Santa Luciella e il suo teschio con le orecchie o fin dentro il tunnel borbonico, dove Alberto Angela incontrerà guide speciali e appassionate, come Marisa Laurito alla Sanità e Massimo Ranieri nel Monastero di Santa Chiara.
“Napoli ha delle luci e delle ombre, – ha dichiarato Alberto Angela – il nostro programma si concentra sulle luci, facendo vedere un riverbero delle luci che a volte non si considerano per pregiudizi, ha detto Angela durante la conferenza stampa al MANN.
Napoli è per l’Italia ciò che l’Italia è per l’estero. – aggiunge – Sono luoghi comuni ma poi devi conoscere, la conoscenza è la cosa più importante per demolire e smontare dei pregiudizi. Io a Napoli mi trovo bene, non vedo quello che è il pregiudizio su Napoli. Sono anni che vengo qui a lavorare, e non sono napoletano, anzi vengo dal Nord, sono piemontese, torinese addirittura. Però mi trovo a mio agio, e questo vuol dire molto. Questo programma serve anche a smontare questi pregiudizi.