Mercedes EQA sarà dapprima messa a disposizione nella sua versione 250. Quest’ultima è dotata di due ruote motrici e di un motore dalla potenza di 190 CV. Presto però saranno disponibili anche altre versioni, capaci di arrivare addirittura a un picco di 272 CV. Immancabile sarà la versione 4MATIC con tanto di trazione integrale e un’autonomia superiore ai 500 chilometri.
Mercedes EQA viene assemblata sulla nuova piattaforma MEA EVA II (come avverrà anche per EQB). Inoltre, questo nuovo modello riprende molte caratteristiche estetiche di Nuova GLA. Il fattore di protezione stavolta è stato portato allo zenit. Infatti nella parte anteriore della batteria è stato sistemato uno scudo, il cui compito consiste nell’impedire ai corpi estranei di entrare nell’accumulatore di energia, provocando dei danni.
Il frontale di EQA è munito della mascherina Black Panel con Stella centrale. Inoltre presenta la fascia luminosa, sia anteriore che posteriore, classica dei modelli a trazione elettrica. Un trasmettitore orizzontale collega le due luci di marcia diurne dei fari, ovviamente a LED. A tal proposito, EQA è il primo di quattro modelli di Mercedes-Benz completamente elettrici, e il suo prezzo parte dalla cifra di € 51.150,00 (IVA inclusa).
Il carattere elettrico della vettura viene enfatizzato anche dagli interni. Non a caso, i sedili sono realizzati in pelle traforata, e lasciano intravedere nella zona sottostante un tessuto. La tonalità di quest’ultimo è pure blue, un classico per la linea Mercedes-EQ, a cui si aggiungono elementi decorativi color oro rosé, visibili sulla chiave e sulle bocchette di ventilazione. La dotazione di Mercedes EQA è caratterizzata anche da tanti altri aspetti. Innanzitutto ci sono i fari a LED High Performance, con tanto di sistema di assistenza abbaglianti adattivi.
Inoltre è presente un portellone posteriore EASY-PACK con apertura e chiusura che si attivano elettricamente. I cerchi delle ruote sono in lega leggera da 18 pollici, mentre l’illuminazione di atmosfera dispone di una palette da 64 colori. A completare il quadro i sedili Comfort con supporto lombare e la telecamera per la retromarcia assistita. Il modello è personalizzabile grazie alle due versioni di allestimento Electric Art e AMG Line e al pacchetto Night.
EQA è equipaggiata con i più sofisticati sistemi di assistenza alla guida, come ad esempio l’antisbandamento e la frenata attiva la quale, in situazioni di traffico anche molto critiche, interviene generando una frenata autonoma. Recentemente è stata aggiunta anche la funzione supporto di svolta, insieme alla prevenzione degli urti laterali e all’avvertimento per la segnalazione di pedoni nelle vicinanze.
“L’arsenale” di EQA comprende infine il sistema di navigazione Electric Intelligence, a supporto del conducente 24 ore su 24 e capace di calcolare l’itinerario più veloce, considerando variabili come il meteo. Con Mercedes Me Charge si dispone infine della più estesa rete di ricarica al mondo, con oltre 450.000 punti di ricarica in CA e CC in 31 Paesi.