Un ragazzino di 11 anni positivo al Covid è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
Arrivato al nosocomio già con una grave insufficienza respiratoria e con un quadro clinico molto critico. l’11enne è in attesa di trasferimento presso il Cotugno, l’ospedale napoletano specializzato in malattie infettive.
Al momento del ricovero il ragazzo presentava i sintomi gravi della polmonite interstiziale ed è stato sottoposto a ventilazione meccanica assistita. In virtù della sua giovane età, l’11enne non ha ricevuto la somministrazione del vaccino anti-Covid. Da circa una settimana aveva accusato sintomi influenzali, fino a denunciare nelle ultime ore una grave dispnea che lo ha costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso. Dal Cotugno è partito alla volta del Santobono un team con il responsabile della terapia intensiva del presidio per le malattie infettive per verificare lo stato del giovane e le condizioni per trasferirlo nelle prossime ore. Al termine della ricognizione, i medici hanno deciso di trattenerlo presso il reparto di rianimazione del presidio del Santobono.
Il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi, richiama l’attenzione dei napoletani nell’adottare comportamenti prudenti per scongiurare il pericolo di una nuova ondata di contagi da covid. Intervenuto nel corso del programma Coffee Break di La7. “Ci vuole responsabile serietà, unità – ha dichiarato Manfredi – la situazione è ancora molto complessa e non siamo ancora usciti dalla pandemia”. Il sindaco di Napoli ha poi dichiarato di condividere in pieno le parole di Mattarella e ha precisato che “mettere in contrapposizione i diritti costituzionalmente difesi come la libertà di manifestare e la tutela della salute è un errore. Questo è il momento dell’unione, del confronto civile, e di privilegiare il diritto alla salute in un momento in cui i più fragili sono colpiti. A Napoli abbiamo adolescenti colpiti dal virus con situazioni sanitarie estremamente gravi – conclude – serve responsabilità e poter consentire a tutti la possibilità di godere della ripresa economica”.