E’ calato definitivamente il sipario sul Disney store di via Toledo a Napoli.
La chiusura definitiva dello store presente a Napoli da 21 anni è avvenuta oggi, lunedì 4 ottobre.
Napoli dice addio ad uno dei luoghi simbolo dello svago e dell’intrattenimento per bambini, meta per decenni di tantissime generazioni a caccia dei giocattoli di casa Disney o semplicemente desiderosi di concedersi una boccata di magia in un’atmosfera fiabesca.
Quella in scena a Napoli è solo una delle tante chiusure programmate tra le 15 annunciate lo scorso 21 maggio. Chiusure di Disney Store in Italia, nel resto d’Europa e anche nel Nord America. La società californiana infatti ha deciso di puntare unicamente sulle vendita online, essendo l’e-commerce più conveniente e in forte crescita rispetto alla vendita negli store. Un processo di transizione velocizzato dalla pandemia dove nel corso dei mesi in cui le attività commerciali sono state costrette a fronteggiare la chiusura forzata, le vendite online sono andate incontro ad un incremento esponenziale.
In Campania, lo scorso 27 settembre, ha chiuso i battenti il Disney Store del centro commerciale Campania, situato a Marcianise, dove 13 dipendenti hanno perso il lavoro. Sorte analoga alla quale sono andati incontro i 23 dipendenti dello store partenopeo, ai quali si aggiungeranno 240 persone in tutta Italia.