Anche per l’anno 2021-22 sarà attiva la campagna abbonamenti gratuiti ai trasporti per gli studenti della Regione Campania. L’iniziativa è diventata permanente grazie ad una apposita Legge Regionale, con cui sarà garantita agli studenti campani la possibilità di richiedere l’abbonamento gratuito per il percorso casa-scuola-università.
Tuttavia, quest’anno, solo gli studenti muniti di green pass potranno averne diritto. Ad annunciarlo, il governatore della Campania Vincenzo De Luca: “L’abbonamento gratuito al trasporto pubblico sarà solo per gli studenti che si vaccinano. Chi non è vaccinato è libero di spostarsi, ma non godrà di questo privilegio”.
La richiesta, spiega in una nota Unico Campania, va presentata esclusivamente online, collegandosi al portale www.unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti e procedendo poi alla compilazione dei dati richiesti.
Un’altra novità riguarda il formato degli abbonamenti che non saranno solo cartacei, ma scaricabili direttamente sugli smartphone con una app dedicata. I requisiti sono i seguenti:
- aver ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti Covid 19 (oppure possedere il certificato di guarigione dal Covid 19 da non oltre 6 mesi o il certificato di esenzione dalla vaccinazione);
- residenza in Campania;
- età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;
- l’iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università e master;
- certificazione ISEE non superiore a 35mila euro.