Una delle figure professionali più ricercate nell’attuale mondo del lavoro è quella dell’agente immobiliare. D’altronde è sufficiente consultare gli annunci sul web per comprendere le dimensioni del fenomeno. Il compito principale degli agenti immobiliari è quello di fare da mediatore fra due parti durante la fase di compravendita (o di affitto) di un immobile residenziale o industriale.
Questo può avvenire senza che il mediatore sia vincolato in nessun modo al venditore o all’acquirente. Con questi presupposti scopriamo insieme come si diventa agenti immobiliari, quali corsi seguire, i requisiti da possedere e quali esami sostenere.
Le competenze dell’agente immobiliare
Fino a non molti anni fa diventare agenti immobiliari era sicuramente più semplice. Oggi le cose sono ben diverse – anche per le necessità di alta professionalità che il settore richiede, come nel caso degli agenti immobiliari Rockagent – e i requisiti necessari per esercitare sono quelli di un professionista a tutti gli effetti. Questo significa che il percorso per ottenere la qualifica di agente immobiliare è diventato complesso. Innanzitutto questa figura deve disporre di alcune qualità professionali e competenze. Tra le principali possiamo menzionare:
- Abilità nella vendita.
- Capacità di leadership.
- Linguaggio persuasivo.
- Capacità di valutare un immobile.
- Conoscenza approfondita del mercato, sia locale che generale.
- Conoscenza degli strumenti digitali.
- Conoscenze in campo giuridico-amministrativo.
- Capacità di comunicazione e ascolto.
- Problem solving.
- Capacità di negoziazione.
I requisiti
Per diventare agenti immobiliari è necessario possedere alcuni requisiti giuridici e morali. Tra quelli personali troviamo:
- Cittadinanza italiana o europea.
- Aver conseguito diploma di scuola media superiore.
- Avere il godimento dei diritti civili.
- Frequentare un corso obbligatorio e sostenere un esame presso la camera di commercio.
Per questa tipologia di percorso la laurea non è necessaria, ma sicuramente in fase di colloquio poter vantare una formazione accademica con laurea può costituire un requisito preferenziale. Per quanto concerne invece i requisiti morali, l’agente immobiliare deve avere:
- Fedina penale pulita.
- Non essere sottoposto a normative antimafia.
- Nessun assoggettamento a sanzioni amministrative.
Il percorso formativo dell’agente immobiliare
Per diventare agente immobiliare è necessaria la frequentazione di un corso obbligatorio riconosciuto. Tale corso può essere sia in presenza che online, ma dobbiamo ricordare che dal 2020 è obbligatorio che almeno il 70% delle lezioni siano seguite in presenza. Un corso di questo tipo dura da un minimo di 80 ore a un massimo di 200 ore. Gli Enti di Formazione abilitati sono numerosi, e offrono una formazione a 360° fondamentale per sostenere l’esame presso la Camera di Commercio della provincia di residenza.
Tale esame consiste in due prove, una scritta e una orale che vertono comunque sugli stessi temi. Nel caso di non superamento dell’esame, sarà possibile riprovarci solamente dopo sei mesi. Il candidato dovrà dimostrare di possedere ottime conoscenze in termini di burocrazia, legislazione, diritto civile e tributario. Tra le principali nozioni che l’agente immobiliare dovrà apprendere troviamo:
- Concessioni edilizie.
- Codice Civile.
- Adempimenti fiscali.
- Tipologie di contratto.
- Agevolazioni finanziarie legate alla compravendita di immobili.
- Iscrizioni e trascrizioni.
- Finanziamenti.
- Ipoteca.
Come conseguire il patentino di agente immobiliare
Per esercitare la professione di agente immobiliare è necessario conseguire un patentino, dunque una licenza che sostanzialmente abilità sotto il profilo legale il professionista all’esercizio della propria attività. Per ottenere l’abilitazione o in gergo “patentino” è necessario:
- Frequentare il corso obbligatorio e superare l’esame.
- In alternativa al primo requisito, avere svolto la professione per un periodo di almeno 24 mesi presso agenzie immobiliari. Terminato questo periodo sarà possibile presentare domanda alla Camera di Commercio della provincia di residenza per sostenere l’esame.
Una volta superato l’esame di abilitazione, sarà possibile iscriversi al registro di competenza REA e al Registro delle Imprese nel caso il desiderio fosse quello di aprire un’agenzia immobiliare.