L’ultimo Dpcm ha introdotto l’obbligo del green pass dal 6 agosto per accedere a ristoranti e bar al chiuso, ma anche per fare sport e partecipare agli eventi sportivi.
Il Green pass è un documento individuale che si ottiene dopo aver soddisfatto, in Italia, almeno una di queste condizioni: 1) essersi vaccinati contro il coronavirus nei precedenti 9 mesi, 2) avere un certificato di guarigione dal Covid dei precedenti 6 mesi, 3) aver effettuato un test molecolare, antigenico o salivare nelle 48 ore precedenti, chiaramente con esito negativo. Il Green pass viene ricevuto sotto forma di codice Qr in digitale – una volta scaricato potrà essere presentato direttamente sullo schermo dello smartphone – e in versione cartacea per poterlo stampare. La Certificazione verde viene generata già dopo la prima dose del vaccino ed è valida dal 15esimo giorno dalla somministrazione fino alla data della seconda dose. Dopo la seconda dose verrà rilasciato (entro 24/48 ore) il Green pass valido per 9 mesi.
Dal 6 agosto, in Italia, tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni dovranno essere in grado di mostrarlo per fare sport al chiuso: in piscina, in palestra, per gli sport di squadra, nei centri benessere e anche all’interno di strutture ricettive. Inoltre, sarà necessario il Green pass per tornare allo stadio e nei palazzetti dello sport, secondo quelle che sono e che saranno le indicazioni del Governo nelle varie fasce di rischio. Secondo l’ultimo decreto, “per le competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva” in zona bianca la capienza degli impianti sarà del 50% all’aperto e del 30% al chiuso, in zona gialla si abbassa al 25 % e comunque non superiore a 2.500 spettatori all’aperto e a mille per quelli al chiuso.
E’ semplice ottenere la Certificazione verde COVID-19 sul cellulare o da stampare. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto.
La Certificazione verde COVID-19, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.
Per andare incontro alle esigenze di tutta la popolazione, a prescindere dal livello di digitalizzazione, è possibile acquisire la Certificazione in diversi modi.Si può infatti scegliere tra canali digitali e canali fisici. La disponibilità della Certificazione viene comunicata tramite email o SMS (ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria: vaccinazione, test o guarigione) con un codice per scaricarla.
Canali digitali
Via APP
- Immuni: è dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
- App IO: attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti dell’app IO (che già la usano o intendono scaricarla) che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio.
Siti web
- Sito dedicato, è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE) per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSN) e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
- Fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione.
Canali fisici
In caso di difficoltà ad accedere alla Certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la Certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria. Porta con te il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. La Certificazione verde COVID-19 sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.
Tramite il sito del ministero
Con identità digitale
Dopo esserti autenticato con le tue credenziali SPID o CIE, puoi acquisire la Certificazione verde COVID–19
Richiedi tramite Spid e Cie clicca qui
Con Tessera Sanitaria o documento di identità
Puoi ottenere la Certificazione verde COVID–19 senza utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE).
Se possiedi la Tessera Sanitaria inserisci:
- * le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria,
- * la data di scadenza della stessa,
- * uno dei codici univoci ricevuti con:
- ° il tampone molecolare (CUN)
- ° il tampone antigenico rapido (NRFE)
- ° il certificato di guarigione (NUCG).
In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.
Se non possiedi la Tessera Sanitaria, in quanto non sei iscritto al SSN, inserisci:
- * il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione
* la data di scadenza della stessa,
* uno dei codici univoci ricevuti con:il tampone molecolare (CUN)
* il tampone antigenico rapido (NRFE)
* il certificato di guarigione (NUCG).
- * il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione
In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.
Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico
Presto potrai acquisire la certificazione verde COVID-19 accedendo al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, con le modalità previste nella tua Regione di assistenza.
La Certificazione verde COVID-19 sarà messa a disposizione in formato scaricabile e stampabile (PDF)
Vai al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale: apre una nuova finestra
Tramite App
Immuni
Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP.
Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 devi inserire:
- * le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria,
* la data di scadenza della stessa,
* uno dei codici univoci ricevuti con: - ° il tampone molecolare (CUN)
° il tampone antigenico rapido (NRFE)
° il certificato di guarigione (NUCG).
In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.