La caldaia è molto importante per le case private principalmente durante il periodo invernale quando non solo serve per riscaldare l’acqua ma anche per riuscire a riscaldare l’intera abitazione. D’inverno dunque la caldaia è molto importante, ma se l’impianto di riscaldamento all’improvviso smette di funzionare? Allora, diventa impossibile lavarsi con l’acqua calda oppure riscaldare correttamente l’abitazione. Ma quali sono i principali motivi per cui la caldaia non si accende?
Caldaia non s’accende: quali sono i motivi principali?
Quando succede sempre bene correre ai ripari, di solito il consiglio migliore da https://www.fmclimaroma.it/ è contattare un tecnico della vostra zona che possa arrivare il prima possibile. Può succedere però che ci si trovi a dover attendere più tempo fino a quando non giunge il tecnico, allora come capire che cosa è successo e perché la caldaia non si accende?
Nella maggior parte dei casi, una caldaia che non s’accende per via della mancata accensione della fiamma pilota essenziale per far partire l’intero impianto. In alternativa, se non vi è la scintilla è possibile che il problema derivi dal bruciatore oppure dal meccanismo piezoelettrico, nel caso in cui le caldaie funzionino con questo sistema.
In altri casi, invece il problema dipende da una sezione in cui si potrebbe essere danneggiato un cavo. Se questo non è isolato in modo idoneo, potrebbe verificarsi un’interruzione da parte del circuito che poi deve innescare il sistema piezoelettrico. Nel caso la scintilla non venga generata, senza risultati, allora si potrebbe verificare un calo di pressione del gas. Il gas potrebbe essere responsabile della formazione dei residui che possono sporcare il gruppo di combustione, potrebbero tappare così la valvola del gas.
Cosa succede se la caldaia non funziona per un blocco di sistema?
Cosa succede nel caso in cui la caldaia non funziona per un blocco di sistema, se la scheda madre non funziona e s’impone un blocco di sistema, questo può avvenire per varie ragioni della sicurezza. Ad esempio, questo reflusso dei gas di scarico all’interno di una caldaia si va a creare una situazione d’alto rischio.
Il blocco di sicurezza può attivarsi anche quando la scheda madre funziona, ma questo s’innesca in quanto avviene un guasto al motore, alla zona d’espulsione del fumo oppure nel momento in cui ci sia una rottura da parte della pompa della circolazione del sistema dell’acqua.
Inoltre, questo avviene anche nel momento in cui la scheda madre al rilievo delle temperature interne che sono superiori ai livelli di sicurezza, e quindi nel momento in cui le componenti elettroniche vanno all’improvviso in corto circuito.
La caldaia non funziona anche nel momento in cui si presenta un guasto dei sensori che iniziano a comunicare dei valori sballati.
Le potenziali cause che possono portare a un mancato funzionamento della caldaia fanno si che questa non s’accenda per via di problemi con la pressione dell’acqua. Quando ciò avviene la caldaia di solito vede l’indice della pressione che tende verso il basso.
In ogni caso se non si sa qual è il problema che porta la caldaia a non funzionare si consiglia di contattare e attendere il tecnico.