Instagram è attualmente il social media più utilizzato dagli utenti e ha superato di netto in fama Facebook, preferito da un target meno giovane. Dal suo lancio nel 2011, Instagram ha riscosso via via un gradimento in crescita esponenziale. Instagram non è solo un modo per condividere immagini ma è diventato un vero e proprio strumento di business: le aziende utilizzano il social media per crearsi una posizione e fidelizzare la clientela, gli influencers non possono farne a meno per incrementare i loro guadagni.
Instagram ha creato vere e proprie opportunità di lavoro e di guadagno grazie al following. Più si segue, più si è seguiti, più si guadagna. Ed è possibile acquisire follower instagram gratis per aumentare la propria visibilità.
Instagram può diventare un potente strumento di marketing se lo si sa usare bene. In questo articolo scopriremo in particolare come usare le stories di Instagram per il marketing.
Le Insta Stories
Le Insta Stories sono usate ogni giorno da più di 500 milioni di utenti di Instagram e permettono a aziende e a influencer di comunicare in maniera immediata con i propri follower. Le stories di Instagram hanno trasformato il social in una sorta di vetrina della quotidianità.
Ma cosa sono le stories? Le Insta Stories sono nate nel 2016 come contenuti temporanei che rimangono visibili su Instagram per 24 ore a partire dalla loro pubblicazione. Scaduto il tempo restano visibili come contenuti in evidenza nel profilo.
Fare marketing con le Insta Stories
Le Insta Stories possono essere efficacemente usate per mirate operazioni di marketing. Le stories sono coinvolgenti, hanno molte funzionalità, offrono strumenti simpatici e accattivanti per rendere originale il contenuto pubblicato come adesivi o filtri di realtà aumentata.
Le stories sono un’opportunità per generare traffico alla propria pagina e aumentare di conseguenza il numero di follower.
Come fare marketing
Per fare marketing con le stories di Instagram bisogna attuare una strategia di programmazione dei contenuti. Il fatto che le stories durino solo 24 ore non vuol dire che non richiedano attenzione e pianificazione.
Per fare marketing i brand devono programmare le Insta Stories in anticipo. I contenuti poi devono certamente essere curati al massimo. Instagram allo scopo offre molte funzionalità da applicare ai post grazie all’editor integrato per cui il modo migliore per creare delle stories creative è usare i tanti strumenti che proprio il social stesso mette a disposizione dell’utenza.
Per fare un esempio gli stickers su un’immagine colpiscono subito l’attenzione per cui sono particolarmente efficaci allo scopo di favorire il coinvolgimento dei follower.
Altro modo per fare marketing e coinvolgere i follower sono le menzioni, richiami appositi per ringraziare chi ci segue e invia post o video, per sponsorizzare partner o per gratificare i fans.