Le orecchiette con pomodoro e rucola sono un piatto tanto semplice da preparare quanto buono da gustare. Si tratta di un primo piatto che porta in tavola tutti i sapori e i profumi del Mediterraneo. In pochi minuti, seguendo i consigli e le indicazioni del pastaio Domenico Scognamiglio, preparerete un piatto di pasta che vi resterà nel cuore e che entrerà a far parte in pianta stabile del vostro menù estivo.
Ingredienti
- Orecchiette 320 g
- Pomodorini 200 g
- Rucola 200 g
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Olio Exravergine di Oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Fate bollire dell’acqua in una pentola per cuocere le orecchiette, nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, dopo averli lavati e asciugati con cura. Schiacciate due spicchi d’aglio e fateli soffriggere in olio extravergine di oliva. Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete i pomodorini e regolate di sale e pepe.
Mescolate i pomodorini, fate riprendere calore e aggiungete la rucola. Mescolate nuovamente e dopo 2 minuti spegnete il fuoco.
Cuocete le orecchiette per circa 6 minuti, scolatele bene e aggiungetele al condimento. Saltate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Impiattate le orecchiette con pomodoro e rucola e prima di servire grattugiate sopra il Parmigiano Reggiano.
Potrete condire le orecchiette solamente con il pomodoro o aggiungere anche qualche rondella di peperoncino. Per dare un sapore ancora più sapido alle orecchiette con pomodoro e rucola, sostituite il Parmigiano Reggiano con la ricotta dura.