I paccheri con cicoli, ricotta e pomodoro sono una ricetta tradizionale della cucina napoletana molto semplice da preparare: pochi ingredienti che rendono questo primo piatto molto saporito e profumato. Un gusto travolgente che vi conquisterà di boccone in boccone. – spiega il pastaio Domenico Scognamiglio, titolare del laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” in via Rossellini a Napoli – I paccheri, a mio avviso, sono una tipologia di pasta che ben si presta a tantissime interpretazioni, in questo caso, si sposa alla perfezione con questo condimento così gustoso.
Ingredienti
- 400 gr. di paccheri di Gragnano
- 150 g di cicoli
- 2 cucchiai di ricotta di fuscella o di bufala o pecora
- 1 spicchio d’aglio
- pecorino grattuggiato (facoltativo)
- Pomodori (potete usare passata di pomodoro,filetto di pomodoro,pomodorini o pelati)
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- pepe nero
- sale
- Basilico
Preparazione
In una padella grande versate l’olio extra extra vergine d’oliva fatelo scaldare bene, prima di aggiungete l’aglio e fatelo dorare. Togliete l’aglio aggiungete metà dei cicoli e fateli rosolare un po’ per renderli croccanti, quindi aggiungete i pomodori e fateli cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata in una ciotola, poi la ricotta, il pepe e un po’ di latte o acqua di cottura e stemperate fino a scioglierla ed ottenere un composto cremoso.
Aggiungete l’altra metà dei cicoli e un po’ d’acqua di cottura per far ammorbidire i cicoli. Cuocete a parte i paccherie scolateli al dente, versateli nella padella con il sugo e quindi aggiungete la ricotta. Mescolate ben bene amalgamando il tutto.
Prima di servire il piatto aggiungete un po’ di basilico e pepe.