All’indomani del “carbonara day” che ha riportato in voga una delle ricette più amate della cucina italiana, prosegue il nostro tour alla scoperta dei consigli e dei segreti per onorare i piatti tradizionali della cucina romana. A condividere con noi la ricetta per servire in tavola la cacio e pepe perfetta è il pastaio Domenico Scognamiglio, titolare del laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca”, autorevole esperto in materia che gode di un’ottima fama che lo rilancia tra i più autorevoli leader del settore della pasta homemade.
“Seppure la ricetta originale imponga di utilizzare i tonnarelli – spiega Domenico Scognamiglio – gli spaghetti rappresentano una validissima alternativa. Bastano due semplici ingredienti per servire in tavola questo piatto squisito, a patto che i passaggi vengano però eseguiti alla perfezione per evitare brutte sorprese.
Pecorino romano e pepe macinato fresco: e la vostra cacio e pepe è servita.
Per prepararla a regola d’arte, bisogna fare attenzione a come si forma la tipica cremina al formaggio che poi, di fatto, è il condimento della pasta. Il formaggio grattugiato viene fuso dolcemente a bagnomaria e, pochissima per volta, si aggiunge acqua di cottura della pasta quanto basta a ottenere una consistenza fluida e vellutata.
Ingredienti
- 400 gr di spaghetti
- 300 gr di pecorino romano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo, ponete una ciotolina su un pentolino con due dita d’acqua. Portate a ebollizione l’acqua nel pentolino così da tenere in caldo la ciotolina. Versate il formaggio nella ciotolina ben calda e aggiungete pepe macinato fresco a piacere. Mescolate delicatamente per iniziare a scioglierlo.
Aggiungete un mestolino di acqua di cottura, regolandovi con la consistenza della cremina. Meglio aggiungere pochissima acqua alla volta. Quando la cremina sarà liscia e vellutata, sarà pronta per condire la pasta.
Scolate gli spaghetti, versateli in una terrina e conditeli con la crema cacio e pepe. Servite immediatamente.