Siamo sempre stati abituati a sentir dire che l’età giusta per imparare una lingua straniera sia quella infantile: ci è sempre stato detto infatti che i bambini riescono ad apprendere molto più velocemente e con maggior facilità perché più flessibili e ancora privi di preconcetti. Negli ultimi anni tuttavia quelle che un tempo venivano considerate delle verità assolute sono state completamente smentite. Oggi sappiamo che non è affatto vero che conviene imparare l’inglese sin da bambini perché da adulti è cento volte più complicato: anzi, in realtà chi si approccia allo studio di una nuova lingua a 40, 50, 60 o addirittura 70 anni può contare su alcuni vantaggi e punti di forza che i più giovani non hanno.
Non è mai troppo tardi dunque per imparare questa nuova lingua, anche perché oggi esistono corsi di inglese per adulti pensati appositamente per coloro che hanno già raggiunto la maturità, strutturati su misura e differenti rispetto a quelli per bambini o ragazzi.
Perché non è difficile per un adulto imparare l’inglese
Come abbiamo accennato, gli adulti hanno in realtà alcuni punti di forza che permettono loro di approcciarsi allo studio di una lingua straniera addirittura meglio dei più giovani. Vediamo nel dettaglio perché non è impossibile ma nemmeno difficile imparare l’inglese a 40, 50, 60 o addirittura 70 anni.
#1 La motivazione fa la differenza
Quando si è motivati, si apprende più velocemente e con minor difficoltà: questo è ormai un dato di fatto e lo sappiamo tutti. Se un adulto decide di iscriversi ad un corso di inglese, lo fa perché ha la giusta motivazione che può essere legata a questioni lavorative o personali. Un ragazzo o un bambino invece può non avere alcuna voglia di studiare una lingua straniera e questo rende tutto molto più difficile.
#2 Metodo di studio ormai consolidato
Gli adulti hanno un metodo di studio ormai consolidato, anche se sono diversi anni che hanno terminato la scuola. Non importa infatti quanto tempo sia passato: una volta che si è trovato il proprio metodo di studio, lo si può sfruttare per tutta la vita, basta solo dargli eventualmente una spolveratina. Questo è un dettaglio molto importante, perché consente di apprendere molto più velocemente e con maggior efficacia rispetto ad esempio ad un bambino che ancora non ha un proprio metodo vero e proprio.
#3 Il giusto grado di concentrazione
A differenza dei bambini, gli adulti riescono a mantenere la concentrazione per un periodo di tempo maggiore e sono abituati ad adottare strategie per evitare distrazioni. Questo consente loro di imparare meglio rispetto ai più piccoli, che invece sono ancora alle prime armi e tendono a perdere la concentrazione con una certa facilità.
#4 Conoscenza acquisita della propria lingua
Anche se può sembrare del tutto irrilevante, il fatto di padroneggiare la propria lingua ossia l’italiano può fare la differenza per un adulto che si accinge ad imparare l’inglese. Alcuni costrutti, regole grammaticali, tempi verbali e via dicendo sono infatti gli stessi o simili e questo facilita sicuramente l’apprendimento.