Mettete sul fuoco una pentola con acqua e portatela ad ebollizione; nel frattempo lavate i pomodori e praticate qualche leggera incisione sulla superficie, dopodiché tuffateli in pentola e fateli sbollentare per appena 1 minuto.
Scolate i pomodori ed eliminate le bucce, quindi tagliateli a pezzetti; scaldate un filo d’olio in padella e fatevi soffriggere la cipolla tritata finemente. Appena sarà imbiondita, aggiungete in padella i pomodori e lasciateli cuocere per 30 minuti a fuoco bassissimo; a metà cottura, aggiustate con sale e pepe e unite qualche foglia di basilico. Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°C.
Quando mancheranno 15 minuti al termine della cottura del sugo, portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi lessare i cavatelli scolandoli al dente; durante la cottura della pasta, tagliate le mozzarelle a cubetti e tenetela da parte.
Mettete in una terrina il sugo, la pasta e la mozzarella ed amalgamate per bene, dopodiché versate tutto in una teglia da forno unta con dell’olio extravergine d’oliva, spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate a 180°C per 10 minuti.