“Tantissime lettrici mi hanno contattato per chiedermi di condividere con i seguaci di Napolitan una ricetta facile da preparare, poco calorica, ma saporita. Sembra un rebus, ma non per me. Il mio ricettario è ricco di idee, spunti e chicche da preparare dietro ai fornelli, tutte deliziose e tutte dal successo assicurato. – spiega Domenico Scognamiglio, titolare dello storico laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” che da decenni rifornisce con i suoi prodotti ristoranti ed alberghi stellati della costiera sorrentina ed amalfitana. Una fama che al proprietario del pastificio di via Rossellini è valsa il soprannome di “Mimmo il Pastaio”, a riprova di quanto sia solida ed autorevole la sua esperienza in materia. – La ricetta che vi propongo oggi è la pasta con il radicchio e le noci. Un piatto gustosissimo e molto rapido da preparare, giusto il tempo di frullare a freddo gli ingredienti e far cuocere la pasta.
Per quanto riguarda la pasta potete scegliere il formato che più preferite: penne, fusilli, rigatoni, sedani, ma anche delle ottime cortecce o delle casarecce per rendere il piatto ancora più originale.
Ingredienti
- 400 gr di pasta
- 1 cespo di radicchio rosso
- 1 spicchio d’aglio
- 40 gr di noci
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Fate bollire l’acqua per cuocere la pasta in una pentola, mentre vi dedicate alla preparazione del condimento: pulite il radicchio privandolo delle foglie più esterne e poi delle parti bianche che risulterebbero amare, lavatelo per bene, asciugatelo e tagliatelo a striscioline.
Riponetelo nel vaso del mixer con un pizzico di sale e frullatelo per qualche secondo. Aggiungete l’aglio, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe, le noci e infine un giro d’olio.
Scolate la pasta e passatela in una padella con un paio di mestoli di acqua di cottura, unite il condimento frullato e mantecate bene prima di servire in tavola.