La coda di cavallo conquista di diritto il primato di pettinatura più gettonata e rapida realizzare. Un look versatile e realizzabile con poche e semplici mosse, utilizzatissimo soprattutto quando i capelli non sono particolarmente puliti o per camuffare qualche capello bianco o i primi segni della ricrescita. l
La coda di cavallo tuttavia, si presta per completare tantissimi tipi di look, eleganti, casual o più sbarazzini.
Abbiamo chiesto al nostro esperto in materia, il parrucchiere Roberto Esposito, titolare del Roberto Esposito salon, nel cuore del centro storico napoletano, di condividere con le lettrici di Napolitan suggerimenti, consigli e indicazioni per realizzare la coda di cavallo perfetta e adatta ad ogni occasione.
“Alta, bassa, con intreccio, con i ricci, spettinata, da adornare con spille, con capelli mossi, sono davvero infinite le tipologie di code di cavallo che si possono realizzare – spiega il parrucchiere Roberto Esposito – le donne più propense a dedicare tempo ed attenzioni alla realizzazione di look fai da te, possono davvero sbizzarrirsi e divertirsi cimentandosi con tante pratiche diverse.
Per ottenere una coda bassa bellissima è utile usare un ferro arricciacapelli per creare onde naturali che poi aprirete con un pettine. Legando la coda bassa e avvolgendo piccole ciocche di capelli lasciate libere per coprire l’elastico, fissando poi il tutto con alcune forcine, si otterrà un look davvero esclusivo e di tendenza. Per creare una coda alta bellissima che duri a lungo, invece, serve un elastico molto resistente ed è indispensabile applicare una lacca forte per fissare il look.
Se avete i capelli sottili il segreto per creare l’effetto di un raccolto gonfio e voluminoso è raccogliere i capelli in due code, una più alta e una più bassa. La prima ricade a nascondere la seconda, e se usiamo dei ferretti per unire alcune ciocche delle due code eviteremo che si noti lo stacco.
La coda di cavallo è un’acconciatura che valorizza diversi visi, ideale per avere un aspetto ordinato in poche mosse. La coda alta è molto utile per snellire le linee di un viso tondo e paffuto. Vi consiglo di lasciare delle ciocche laterali accanto al viso per creare un effetto allungamento. Se avete un viso lungo, osate con code basse anche più elaborate. Con un viso ovale, invece, si sposa meglio la coda laterale.
Per un look ancora più esclusivo, vi consiglio di personalizzare il vostro look con spille ed accessori per capelli.
Per ottenere un effetto coda corposa e gonfia potete asciugare i capelli a testa in giù prima di legarli e cotonare leggermente la parte dei capelli più vicina all’elastico per ovviare all’aspetto piatto e schiacciato. Ci sono anche dei prodotti appositi per lo styling che servono per dare volume ai capelli. Vi suggerisco di pettinare una piccola cresta in stile anni ’50 sulla parte alta della testa e per addolcire i lineamenti non dimenticate di lasciare alcune ciocche libere ai lati del viso.
Ricordate che questa acconciatura è sì adatta ad un look ordinario, ma anche ad un’occasione speciale. Alta e fissata con fermagli e spille gioiello, diventa un’idea molto chic per acconciature da sfoggiare alle cerimonie e alle serate di gala. Potete renderla più romantica pettinando i capelli in boccoli ordinati oppure aggiungendo twist e intrecci sulla parte alta della testa o intorno all’elastico. Un trucchetto molto è utilizzare spray o siero per capelli per rendere la chioma luminosa e morbidissima!”